Capua. S. Angelo in Formis, medico di famiglia pensionato ma non sostituito: parte la raccolta firme
Massimo Antropoli (nella foto): “Tantissimi cittadini senza il medico, gravissima la situazione per i malati oncologici”.
A Sant’Angelo in Formis è iniziata una raccolta firme per chiedere la nomina di un altro medico di famiglia.
L’unico, presente nella popolosa frazione, non basta a soddisfare le esigenze dei tanti pazienti; molti anziani ed ammalati non possono permettersi autonomamente di spostarsi da S. Angelo in Formis per andare a ritirare le ricette o farsi visitare.
La gravissima carenza è stata segnalata da Massimo Antropoli, consigliere comunale di minoranza, che auspica un intervento urgente per sopperire a tale grave carenza.
“I residenti chiedono la nomina di un nuovo medico di medicina generale – spiega Antropoli – consigliere comunale di minoranza che ha portato il problema all’attenzione del sindaco e dell’Asl. Nella frazione c’è soltanto un medico di famiglia ma non basta più.
Gli altri si trovano a Capua o anche in altre città del distretto 22; ovviamente per raggiungerli bisogna prendere il pullman o l’auto. Una situazione gravissima per i malati oncologici, che necessitano di piani terapeutici immediati, senza dover fare pellegrinaggi affannosi in altri studi medici di città vicine.
L’altro medico che era in servizio sul territorio di S. Angelo in Formis è andato in pensione e da allora chi di dovere non ha provveduto ancora alla nomina.
Ringrazio i cittadini che si stanno adoperando, con enorme spirito civico, per questa raccolta firme che evidenzierà questa grave situazione; è un atto necessario per vedere garantito il diritto costituzionale all’assistenza medica, soprattutto per coloro che versano in condizioni di fragilità cronica, perché quello che sta accadendo è vergognoso”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)