Organizzata dall’Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio, con il supporto dell’Amministrazione comunale, sarà questa ventitreesima edizione di straordinario interesse culturale. Parteciperanno 40 Espositori italiani ed esteri distribuiti in 35 stand. La sede sarà, Palazzo Vitelli a sant’Egidio, un edificio rinascimentale tra i più belli del Centro Italia, e in linea con i prodotti esposti. Questi affidabili professionisti di settore proporranno opere garantite di pregio e rare come manoscritti miniati, cinquecentine ed altro fino al XXI secolo.
Di notevole interesse il settore dell’incisione con cartografia, vedutistica e grafica d’autore antica e moderna.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle Autorità, è fissata per il giorno 2 settembre, ore 9.30 a Palazzo Vitelli a sant’Egidio.
Le attività a latere, che da sempre rendono la manifestazione di interesse nazionale, quest’anno saranno rappresentate dai seguenti eventi originali:
Esposizioni
Esposizione di due opere, orgoglio dell’arte tipografica tifernate, realizzate dalla Libreria editrice Paci “La Tifernate”: I Promessi sposi e Le avventure di Pinocchio. Verranno mostrate alcune delle matrici originali del ricco apparato iconografico presente nelle opere stesse. Illustrazione di Enrico Paci.
Presentazione del libro
Far parlare i numeri. Libri di conti, registri, diari e altre forme di racconto quotidiano per una critica testuale delle testimonianze tipografico-economiche del tifernate – Pliniana Editrice 2023.
Ricerca, curata dalla prof.ssa Giovanna Zaganelli, ordinario di Semiotica del testo e direttore del centro studi internazionale sul rinascimento dell’Università per Stranieri di Perugia. Introdurrà Fabio Nisi Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello.
Margherita di Città di Castello – Da beata a santa 1609-2021
Presentazione della ristampa anastatica “Cenni storici della B. Margherita da Città di Castello Domenicana, Foligno-Tomassini-1837 e del saggio con i contributi di Padre Alberto Viganò O.P., don Tonino Rossi, don Andrea Czortek, Clara Egidi, Patrizia Gnerucci, Rita Adreani, Giancarlo Mezzetti. Interverrà sr. Antonina Cordaro o.p. del Terz’Ordine Domenicano con una relazione sulla Santa dal titolo: “La fede di una donna che non si è arresa alla cecità del mondo”. Editore: F&C. – Arezzo.
Giancarlo Mezzetti, Curatore e Responsabile scientifico Mostra