Caiazzo orgogliosa di Irene Grasso, attrice protagonista giovedì 17 su Rai2
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
L’attrice casertana, protagonista a teatro, al cinema e in televisione
Irene Grasso, il teatro nel DNA: giovedì sera su Rai Due con Lello Arena.
Una miriade di commedie con i mostri sacri del teatro.
Volto noto che buca lo schermo e teleschermo: testimonial richiestissima in famose campagne pubblicitarie.
Napoli- Buon sangue non mente! Detto aderente.
E’ papà Corrado (caiatino doc), attore e autore di commedie, a trasmetterle la passione.
Parla per lei (e per il cronista, il suo curriculum: interminabile! E’ Irene Grasso, nata a Caserta, attrice di teatro, cinema, televisione.
Maturità classica, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli diretta da Tato Russo e Alvaro Piccardi; ha studiato: Recitazione teatrale, Recitazione in versi, Recitazione e improvvisazione, Verità e gioco, Movimento e improvvisazione, Improvvisazione e gioco dello stile, Drammatizzazione del corpo e della voce, Ortoepia e dizione, Pedagogia vocale, Canto, Espressione corporea e danza, Storia del teatro.
Artista a 360° si divide tra: teatro, televisione, cinema, cortometraggi, spot pubblicitari, noti nell’intera penisola.
N
el 2020, distintasi nella seguitissima fiction “Un Posto al Sole”, gioiello mediatico del Centro di Produzione Rai di Napoli.
All’attivo il cortometraggio “Gamers”, prodotto da Asci Cinema, il film “Veleno”, con la regia di Diego Olivares, “Sirene”, serie tv di mammaRai, “Mio cugino”,cortometraggi con la regia di Raffaele Ceriello e “Strappamando”.
Vincitrice del Premio Miglior Attrice Protagonista per il contest Cinevox-l’immagine del suono (Casa del Cinema-Roma). Ruolo di commessa nel film “Impepata di Nozze”, regia Angelo Antonucci. Protagonista nel cortometraggio “La leggenda del piccolo monaco”, di Davide Armogida.
Spot pubblicitari: Philadelphia, Mutti, Lenovo, Vodafone, Il Matrimonio al Sud, Paypal, Findus, Disney, Nutella, Wycon, Camparisoda (protagonista nel ruolo della fidanzata) spot virali per Casa Surace.
T
anto teatro per la brava e bella Irene, nel ruolo di Pupella, nella commedia “Miseria e Nobiltà”, riadattata da Lello Arena e Luciano Melchionna.
Aiuto regista in “Terra” un’installazione teatrale di Pako Ioffredo, “Sogno di una notte di mezza estate” di W.Shakespeare, nel ruolo di Elena. “Anfitrione” da Plauto riscrittura di Teresa Ludovico,nel ruolo di Alcmena. “Era tuo padre” di Alessandro Gallo (ruolo: Camilla) regia Carlo Caracciolo. “La Trilogia della Villeggiatura” riscrittura di Tato Russo (ruolo: Marilù) “360” (ruolo: moglie-prostituta) da Girotondo di A.Schnitzler regia Carlo Caracciolo e Mario Gelardi, “La Signorina Julie” (ruolo:Julie) da A.Strindberg adattamento e regia Mario Gelardi, “ Parastasi Kistch” liberamente ispirato a “La morte della Pizia” di F.Durenmatt diretto e interpretato da Irene Grasso e Fabiana Fazio, “Do not disturb” format di Mario Gelardi e Claudio Finelli (Nuovo Teatro Sanità)
“Lui, il figlio” (ruolo: Maria Maddalena) ideato e diretto da Mario Gelardi. (Nuovo
teatro Sanità) “Antigone” da J.Anhouil, Sofocle e B.Brecht regia Carmen Pommella (De Poche Teatro), “La vita è una cosa meravigliosa” (ruolo: Cecilia) di e con Carlo Buccirosso (ENFI TEATRO), “Il Contratto” di E. De Filippo regia Pino Carbone (Ente Teatro Cronaca-Benevento Città Spettacolo); “La notte di Scrooge” da C.Dickens (ruolo: Belle) regia Marco Mario De Notaris (E45: NapoliFringe Festival-Petraio Produzioni)
“Il Meraviglioso Circo dei Fratelli Boldoni” di Mario Gelardi (ruolo: donna cannone) regia Carlo Caracciolo (Nuovo Teatro Sanità); “Dignità autonome di prostituzione” format di Luciano Melchionna e Betta Cianchini.
“ La cena delle ceneri” da Giordano Bruno (ruolo:Prudenzia) regia Lello Serao; “Le guardie del suo corpo” (ruolo: Sveva) scritto e diretto da Mario Gelardi. “Otello” di W.Shakespeare (ruolo: Desdemona) regia Laura Angiulli. (GalleriaToledo);
“La Trilogia del male demand me nothing! what you know ,what you know ”
(ruolo: Desdemona) adattamento da W.Shakespeare e regia Laura Angiulli (Napoli
Teatro Festival-Galleria Toledo); “ Un dramma” (ruolo: Murashkina) di A.Cechov adattamento e traduzione dal russo di Antonio Vladimir Marino regia Antonio Piccolo-Giuseppe Cerrone finalista e vincitore miglior regia al concorso di corti teatrali La corte della formica (Benevento Città Spettacolo); “L’occasione fa l’uomo padre” regia Paolo Caiazzo (Tunnel Produzioni); “L’arte del racconto” progetto letterario di reading a cura di Massimiliano Palmese (Teatro Nuovo);“ Un dramma” (ruolo: Murashkina) di A.Cechov adattamento e traduzione dal russo di Antonio Vladimir Marino regia Antonio Piccolo-Giuseppe Cerrone finalista e vincitore miglior regia al concorso di corti teatrali La corte della formica; “ Museum” sei sale per un museo mentale (La sala sulfurea-La sala della spigolatrice) progetto di Renato Carpentieri. (Libera Scena Ensamble)
“ Una notte al buio ” (ruolo: Cuca) liberamente tratto da La notte degli assassini di
Josè Triana regia di Carmen Pommella; “Il paese degli idioti” (ruolo: Natasha) di Tato Russo tratto da Il villaggio di Stepancikovo di Dostoevsk ij regia di Alvaro Piccardi. (R.);
“Lo sguardo obliquo” adattamento e regia di Lello Serao ( Libera Scena Ensamble);
“Verso Quai Ouest” (ruolo: Claire) di B.M. Koltès Studio nr 1 al calor bianco –
Compagnia Hangar-O’ – regia di Orlando Cinque; “La musica dei numeri” (ruolo: Sara) con Gigi Savoia – Regia di Pino L’Abbate; “Incursioni teatrali e rissa futurista”- Compagnia “Vulcano Metropolitano”; “I Menecmi” (ruolo: Fisicle) di Plauto adattamento di Tato Russo regia di Livio Galassi. (Teatro Bellini); “L’Inferno di Dante alle grotte di Pertosa” (ruolo: Francesca da Rimini) regia di Domenico M. Corradi. (Produzione: Elledieffe); “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare (ruolo: Giulietta) Produzione MDA (MimoDanzaAlternativa) -Teatri di Pietra 2008; “ Nu pulcinella, duje pulcinella, tre pulcinella ”(ruolo: Caterina) di Filippo Cammarano riduzione di Renato Carpentieri regia di Pino l’Abbate. (Libera Scena Ensamble); “Masaniello” (ruolo: zingara) musical scritto e diretto da Tato Russo; “ In viaggio con Corinna ” (ruolo: Corinna) tratto dai Dialoghi con le cortigiane di Luciano di Samosata regia di Alvaro Piccardi 2005; “ La fine del Titanic ” di H.M. Enzensberger regia di Alvaro Piccardi
“ Molto rumore per nulla ” di W.Shakespeare -La compagnia dei giovani del Teatro Bellini regia di Pino L’Abbate.
Rilevanti Servizi fotografici pubblicitari; Shooting fotografico “Mediterranean Pride of Naples”; Videoclip “Anemia senti!
Irene Grasso, poliedrica artista in ascesa nel panorama italiano dello spettacolo, giovane e brillante attrice, nata all’ombra della Reggia, ha tutte le carte in regola per diventare regina nel mondo del teatro e dello spettacolo, nell’accezione ampia del termine.
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!