Caiazzo. ‘Una lirica per l’anima’, sezione ‘Junior’ (scuole): sabato 1 luglio saranno premiati i vincitori
Sabato primo luglio, presso il Centro “Madre Claudia”, in via Pier delle Vigne 2, a Caiazzo, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà la premiazione del Concorso Junior “Una lirica per l’anima”, per alunni di scuole primarie e medie.
Si tratta ormai della ottava edizione, intitolata alla memoria di Giovanni Imperato, raffinato poeta caiatino.
L’evento, ideato dal professor Giuseppe Pepe, con la collaborazione di Dante Iagrossi e Elisabetta Ponsillo, ha visto la partecipazione di molti poeti in erba, i cui versi, a volte accompagnati da bei disegni, riguardano molte tematiche: affetti familiari, amicizia, bellezza della natura, salvaguardia ambientale, guerre e desiderio di pace.
Le scuole che hanno partecipato non sono soltanto quella di Caiazzo e di paesi vicini, (Ruviano, Amorosi, Telese, Limatola, Pietramelara, Santa Maria Capua Vetere), ma anche di fuori provincia (Sicilia, Toscana e Molise).
Varie le liriche premiate e segnalate, sia per la forma originale che per i contenuti significativi, con attestati, giudizi critici, foto di monumenti e paesaggi di Caiazzo, e altri bei riconoscimenti.
Lo scopo fondamentale del Concorso, affiancato da un altro, di tipo grafico-pittorico, con premiazione entro il mese di luglio, è quello di stimolare le creatività espressive dei ragazzi, la manifestazione dei loro sentimenti più profondi e la riflessione su certi problemi attuali.
Gli organizzatori, già molto soddisfatti per i risultati conseguiti quest’anno, sperano di poter ampliare ulteriormente il numero delle scuole partecipanti al prossimo concorso.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)