Napoli. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: mobilitato il Nuovo SIndacato Carabinieri.
Istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro, oggi, la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro compie 20 anni.
Una prerogativa riconosciuta ai sindacati militari con la L. 46/22 e con la quale, NSC “Nuovo Sindacato Carabinieri”, in tema di sicurezza dei lavoratori, ha sempre manifestato in ogni occasione vicinanza ai propri rappresentati.
Nel comparto sicurezza, ove gli operatori sono più esposti al rischio, non mancano momenti di riflessione e dibattiti sulle misure di tutela della salute e della sicurezza del personale militare.
Sono comparti professionali ove spesso capita di ripercorrere esperienze pregresse e talvolta ricordare spiacevoli episodi in cui colleghi hanno pagato con la vita nell’adempimento dei proprio compiti istituzionali. Quanto dichiara la segreteria Provinciale – Città Metropolitana di Napoli che continua: ricordiamoci che uno degli elementi essenziali che può rappresentare un fattore vitale sono gli investimenti nel settore della sicurezza che, purtroppo, ancora oggi, cono considerati costi di sistema e non sviluppo economico e sociale.
Servono innanzitutto stanziamenti di bilancio, continua formazione, strumenti di difesa ed un equipaggiamento appropriato. Bisogna acquisire la consapevolezza che non bisogna investire sulla sicurezza solo quando c’è da affrontare un fenomeno. Gli investimenti sulla sicurezza sono moltiplicatore di benessere per l’amministrazione e di riflesso per la collettività.
(Segreteria Provinciale NSC Napoli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)