Piana M.Verna. ‘Giovani Agricoltori Associati’: sindaco e parroco ‘benedicono’ il neonato sodalizio
C’è un paese, Piana di Monte Verna, dove i giovani puntano sull’agricoltura non solo come attività lavorativa ma ne riconoscono anche la forte valenza associativa.
É nata così, ad opera di giovani pianesi, professionisti nel settore agricolo, l’Associazione Agricoltori Pianesi, la cui sede è stata inaugurata sabato 15 Aprile alla presenza del sindaco Stefano Lombardi e di don Salvatore Di Chello.
Stefano, Angelo, Teresina e gli altri soci fondatori sono mossi da un contagioso entusiasmo, desiderosi di “scendere in campo” e promuovere non solo i prodotti tipici locali ma recuperare, valorizzare e tramandare le tradizioni della storia contadina, coinvolgendo le nuove generazioni.
In cantiere anche l’organizzazione di eventi folkloristici e promozione di incontri formativi in ambito agricolo e naturalmente la collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio.
L’associazione prende vita da un gruppo di amici che negli ultimi anni ha curato la Festa del Ringraziamento Pianese, ha presenziato con prodotti “a chilometro zero” a manifestazioni locali e sempre in prima linea a sostenere la cura ed il culto verso Santa Maria a Marciano, cui sono molto legati, essendo la Vergine considerata la Regina dei Campi.
Un particolare ringraziamento, i giovani agricoltori, lo rivolgono al sacerdote Don Salvatore Di Chello che ha sostenuto la nascita di questa realtà sociale, la cui sede è ubicata proprio ai piedi del Santuario.
Le iscrizioni all’Associazione sono aperte a tutti.
(Nunzia Cecere – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)