Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Napoli – L’Istituto Comprensivo “46° Scialoia Cortese” in rete con gli Istituti di Saviano, San Giuseppe Vesuviano e Pomigliano d’Arco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’Istituto Comprensivo Statale “46° Scialoia Cortese” di Napoli, Rosa Stornaiuolo Dirigente Scolastica e reggente dell’Istituto Comprensivo Statale 91° “Minniti” di via Consalvo n. 93, fa sempre più rete con agenzie educative e formative sul territorio dove opera e su quello circostante e anche con territori alquanto distanti e ciò è testimoniato dalla partecipazione al progetto legato al “Carnevale 2023”, organizzato dal 2° Circolo Didattico “Antonio Ciccone” di Saviano – via Leonardo Sciascia n. 33, Dirigente Scolastica Carolina Serpico, al quale hanno partecipato anche il 2° Circolo Didattico di San Giuseppe Vesuviano – via Leonardo n. 2, Dirigente Scolastica Rossella Tedesco e l’Istituto Comprensivo Statale 3 “Ponte – Siciliano” di Pomigliano d’Arco -. Via Roma n. 77, Dirigente Scolastica Filomena Maria Favicchio.
L’Istituto Comprensivo Statale “46° Scialoia Cortese” di Napoli – San Giovanni a Teduccio, ubicato nella periferia est di Napoli, vicino ai quartieri di Barra e Ponticelli, ove si registra l’indice più alto di criminalità organizzata in Italia, opera in una realtà territoriale che si è trasformata, negli ultimi anni, da zona industriale a quartiere senza identità, ma nonostante ciò il fermento sociale è molto vivo e l’Istituto Scialoia Cortese, opportunamente e saggiamente, interagisce con le locali istituzioni, l’associazionismo e il volontariato per far sì che la sua diuturna e impegnata azione educativo-didattica parta dal contesto socio-economico-culturale e dia all’utenza adeguate risposte educative e formative.
Diverse significative sono le iniziative che l’Istituto pone in essere “utilizzando” circostanze ed eventi territoriali ma bisogna rilevare che negli ultimi tempi ha iniziato a fare anche “rete” con altre istituzioni scolastiche fuori dal suo perimetro territoriale.
La più recente è datata 17 febbraio 2023, che come nelle precedenti edizioni, ha preso parte attivamente al progetto legato al “Carnevale 2023” organizzato dal 2° Circolo Didattico di Saviano avente per tematica “Il cuore oltre la maschera”. Le classi di scuola primaria impegnate nel progetto che hanno dato concretezza al tema con balli collegati a storie e personaggi tanto cari ai bambini/fanciulli quali Pinocchio, il mago di Oz, La Bella e la Bestia, The Maske e non è mancato il collegamento alla tradizione attraverso la tarantella e ad un vivace e divertente numero intitolato “Carosello Napoletano”.
Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria dell’Istituto “46° Scialoia Cortese” hanno rappresentato il tema della manifestazione “Il cuore oltre la maschera”, con una suggestiva e brillante esibizione che ha avuto Napoli per protagonista in quanto simbolo e metafora della situazione attuale. Gli alunni partendo dai problemi, di una certa complessità, che affliggono la tormentata e inquieta società, scritti in lingua italiana e in lingua inglese a grandi caratteri su dei cartelloni che sono stati mostrati al pubblico da persone che indossavano una maschera, hanno inteso rappresentare l’incomunicabilità e la spersonalizzazione che oggi rendono difficili i rapporti umani e che vedono le persone pronte a rivoltarsi contro i propri simili. Sulle note di una canzone originale, “’A città e nisciuno”, composta e interpretata da Pasquale Oliviero, talentuoso musicista porticese, i giovani artisti hanno rappresentato una città che sembra essersi spenta ma che, al grido “No, ‘a città s’è scetata”, prende coscienza del fuoco che cova sotto la cenere e che consente al popolo napoletano, grazie alla forza d’animo che lo contraddistingue e lo caratterizza, di risvegliarsi e di mostrare a tutti il suo grande cuore; infatti gli alunni si sono liberati delle maschere e hanno trasformato i cartelloni con i problemi in grandi cuori pulsanti, hanno superato le negatività e il buio grazie ai colori e alle qualità contenute nei cuori, si sono riappropriati dei sentimenti e delle tradizioni ed hanno manifestato la gioia con una vivace e divertente tarantella.
Al termine delle esibizioni, apprezzate e condivise, le scolaresche presenti si sono unite in un flash mob finale eseguendo tutte insieme una vivace coreografia con la quale hanno salutato il numeroso e festante pubblico intervenuto.
È doveroso evidenziare che anche quest’anno l’iniziativa posta in essere ha costituito una bellissima esperienza che ha arricchito tutti i “protagonisti” coniugando la tradizione e l’innovazione.

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!