Ruviano. ‘De. C.O.’: ‘bruciano’ tutti sul tempo Comune e Pro Loco che domenica vagliano il disciplinare
Domenica 8 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del comune di Ruviano (Caserta), si terrà il primo incontro per la definizione del Regolamento “De.C.O.” (Denominazione Comunale di Origine) che l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro-Loco, ha recentemente adottato a protezione di alcuni prodotti tipici locali agro-alimentari, registrando l’apposito marchio presso le autorità competenti.
A differenza delle denominazioni protette a livello europeo, le “De. CO.” vengono disciplinate a livello comunale e sono pertanto alla portata di iniziative di valorizzazione locale di prodotti e ricette del territorio.
Ad illustrare il progetto sarà Riccardo Lagorio, giornalista e autore di guide sui prodotti tipici.
La Denominazione Comunale nasce come progetto da un’idea di Luigi Veronelli, a partire dagli anni Sessanta, e vede la sua realizzazione nel 2002 da parte di Riccardo Lagorio, il quale ha inserito nel piano un discorso che attraversa tutta la penisola e approda nel ridente paesino di Ruviano.
Il comune di Ruviano, infatti, insieme alle locali associazioni, da sempre promuove specifiche iniziative volte al raggiungimento di obiettivi condivisi.
Questi enti hanno a cuore il benessere della comunità e si distinguono dagli altri Comuni limitrofi per il forte impegno in ambiti sociali e culturali.
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)