Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaPolitica, economia, giustizia

Storia di corruzione e tant’altro sul novo numero de ‘L’Espresso’, in edicola e online da domenica 7 agosto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Image

Mazzetta Nera è una storia di corruzione: per tangenti di un manager della Fiera di Milano emerge un sistema di affari che ruota intorno agli uomini di Ignazio La Russa. Ne scrivono Paolo Biondani e Carlo Tecce nell’inchiesta di copertina. «Una storia che ci fa pensare a trent’anni fa, all’arresto da cui partì quella che poi abbiamo chiamato Tangentopoli», ricorda il direttore Lirio Abbate nel suo editoriale.
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, il partito che ha fatto della legalità la sua bandiera, intanto tace sulle inchieste che coinvolgono i suoi uomini. Ma, come sottolinea Loredana Lipperini, delinea un programma che trae la sua forza dalle discriminazioni: «difesa della famiglia naturale, lotta all’ideologia gender e sostegno alla vita», per dirne una.
Susanna Turco racconta chi sono i personaggi che si affrettano a salire sul carro della presidente di FdI in vista delle elezioni, Gabriele Bartoloni fa il punto sul caos che vige nel campo largo. «I partiti scelgano candidati al di sopra di ogni sospetto» sottolinea Federico Cafiero De Raho che nel suo intervento ricorda come l’economia vada protetta dalle infiltrazioni mafiose. Mentre Rosaria Capacchione riporta l’attenzione sui social utilizzati dalle organizzazioni criminali per fare propaganda.

«Occorre mettere in campo energie e idee perché il risultato del 25 settembre non si riveli un incubo», scrive Franco Corleone che propone un’agenda per la democrazia da presentare al Parlamento. Intanto, però, la Nave Italia ha spento i motori proprio nel mezzo della tempesta e con l’esecutivo relegato agli affari correnti, le politiche energetiche rischiano il blocco, secondo Vittorio Cogliati Dezza.

Il grande freddo è alle porte, ricorda, infatti, Gloria Riva: anche per il paese più dinamico d’Europa, l’Italia, da settembre inizierà un periodo difficile. Cosa altro ci si poteva aspettare dopo due anni di pandemia, la crisi energetica e il conflitto russo-ucraino?

Pietro Mecarozzi da Milano, la città che ospita più senzatetto, descrive come è cambiata la vita degli invisibili, che non ha niente a che vedere con quella raccontata nei film ma è sempre più esposta alle minacce dei clan. «Il pizzo viaggia anche online», sottolinea Giancarlo Capozzoli a colloquio con Roberto Baldoni, direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale: più ci evolviamo più aumentano le vulnerabilità.

Sabina Minardi introduce i Diari di Guerra raccolti e illustrati da Nora Krug che L’Espresso sta pubblicando in esclusiva per l’Italia. Arrivati alla 17° e 18° settimana, la giornalista K. e l’artista D., i due protagonisti della graphic novel, raccontano l’Ucraina devastata e il desiderio di migrare altrove. Mentre Giuliano Battiston parla delle conseguenze, per i Talebani e per la politica internazionale, dopo la morte di al-Zawahiri, leader di al-Qaeda.

Che fine ha fatto la rivoluzione? Daniele Mastrogiacomo fa il punto sulle tante sinistre del Sudamerica: l’utopia è archiviata, i nuovi leader chiedono equità e rispetto dell’ambiente. Che sta succedendo a Taiwan ce lo racconta, invece, Federica Bianchi: l’economia cinese rallenta e la prova muscolare sull’isola tradisce la volontà di Xi Jinping di riaffermare il proprio ruolo. Anche nei confronti degli Usa. Gianfrancesco Turano, a pochi giorni dall’inizio del campionato di serie A, descrive la lotteria del calcio nazionale.

Nella Idee prosegue la serie sugli amori d’estate con il racconto di Matteo Nucci “L’abisso del desiderio”. Mentre Giuseppe Catozzella ricostruisce le storie delle agenti segrete che hanno cambiato il mondo. Andrea Porcheddu incontra Giuditta Sin, performance artist e diva del Burlesque. Parlarle significa dialogare di danza contemporanea, di coscienza femminile, di bellezza, di performing art.

Chiudono L’Espresso tre storie: Simone Alliva racconta Mazen, persona intersex-trans, fuggito dalla Libia jihadista è arrivato in Italia, al Mit di Bologna, dove finalmente può essere se stesso. Angiola Codacci-Pisanelli descrive lo sguardo sulle contraddizioni dell’Islam di Leila Alaoui, la fotografa franco-marocchina rimasta uccisa a 33 anni in un attentato terroristico in Burkina Faso, in mostra a Venezia. A Verona, intanto, l’imprenditore mecenate Luigi Carlon ha creato una casa-museo con gli arredi, le sculture, i dipinti e gli oggetti raccolti in una vita. Ne scrive Luana de Francisco.

L'Espresso

 

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!