Qualità dell’aria a Scisciano, punto stampa lunedì 7 marzo
ARPAC farà il punto sulla campagna straordinaria di monitoraggio in corso nel comune di Scisciano (Napoli), avviata lo scorso 28 febbraio in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito della serie di approfondimenti sul tema della qualità dell’aria che l’Agenzia sta realizzando in molteplici aree del territorio regionale.
Appuntamento alle 12.00di lunedì 7 marzo 2022presso l’area pedonale di via Sabato Borzillo a Scisciano, dove ARPAC ha collocato un laboratorio mobile in grado di monitorare con frequenza oraria un set di inquinanti che comprende ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono, polveri sottili PM10 e PM2.5. Parteciperanno il Direttore generale ARPAC, Stefano Sorvino, il Sindaco di Scisciano, Edoardo Serpico e il Dirigente della UO Monitoraggio qualità dell’aria ARPAC, Piero Cau.
L’Agenzia ambientale della Campania, come è noto, dispone di 50 stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria, una rete rappresentativa dell’intero territorio regionale e in linea con gli standard normativi e tecnici. Da circa un anno, per dettagliare ulteriormente i dati sull’inquinamento atmosferico in un’ottica di monitoraggio dinamico, ARPAC ha avviato una serie di campagne straordinarie e integrative condotte anche a mezzo di laboratori mobili, allo scopo di rendere ancora più capillari le rilevazioni su tutte le porzioni di territorio. Nell’Area Nolana è stabilmente operativa una stazione di monitoraggio collocata a San Vitaliano, tuttavia risulta opportuno un approfondimento ulteriore e specifico, attese anche le caratteristiche peculiari di questa porzione di territorio pianeggiante in cui, quando si registrano condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, si rilevano significativi fenomeni di accumulo delle polveri sottili.
Per partecipare all’evento è necessario indossare mascherina FFP2 ed essere muniti di Green Pass “rafforzato”.
(Fonte: DeaNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)