Aversa, “Insieme si può”/ Convegno per presentare il progetto “La cultura della legalità”
Aversa-Questo lo slogan del convegno che si è svolto il 28 febbraio, dalle ore 17.00, presso il Salone della Caritas Diocesana per presentare il progetto “La Cultura della Legalità”, organizzato dall’’Associazione “Ambulatorio Antiracket e Antiusura di Terra di Lavoro ASP – Caserta”.
L’associazione negli ultimi anni, ha manifestato apertamente la volontà di tutti i membri di avviare le iniziative finalizzate a contrastare il racket e l’usura tramite nuovi progetti che vanno direttamente a coinvolgere la Provincia di Caserta.
L’incontro ha avuto come obiettivo di presentare agli organi istituzionali ed ecclesiastici della Provincia di Caserta il programma dell’Associazione per le attività di quest’anno.
Sono stati trattati temi come Rachet e usura, ed effetti della crisi economica aggravata dalla pandemia. Durante l’evento si è discusso dell’importanza dell’ “Associazione “Ambulatorio Antiracket e Antiusura di
Terra di Lavoro ASP – Caserta” i Vescovi della Diocesi della Provincia di Caserta.
L’evento, organizzato dal Presidente dell’associazione, Cav. Uff. Dott. Maurizio Pollini, è stato ricco di interventi. Si è espresso sul tema dell’usura il Vescovo S.E. Angelo Spinillo che ha posto l’accento sulla “crudelta di coloro, tra i tanti usurai, che approfittano dello stato di bisogno di chi ha ad esempio un familiare ammalato”. Ci sono, però, tanti altri casi in cui si ricorre all’aiuto di chi presta denaro in nero. Si consideri, per esempio, la situazione dei tanti imprenditori che, dopo la pandemia, si sono trovati in difficoltà. Ragion per cui, dopo il primo lockdown, c’è stato un notevole incremento del fenomeno dell’usura soprattutto nella nostra regione. Anche il sindaco , il dottor Alfonso Golia è intervenuto per esprimere “ la sua approvazione per l’iniziativa e si è complimentato con l’associazione”. Il Prefetto Castaldo è intervenuto per ricordare che “ usura e racket sono temi che interessano tutti e gli strumenti messi in campo dalle associazioni, cioè progetti con i quali aiutano vittime sono molto validi. Le denunce sono ancora poche e quindi c’è molto da fare . Bisogna anche favorire l’accesso al credito in maniera da far diminuire il numero delle vittime”. Il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero ha rimarcato l’importanza di “stare vicino alle imprese e famiglie per contrastare il fenomeno sempre più allarmante e diffuso e per questo si complimenta con il presidente Maurizio Pollini per l’idea di fornire disponibilità piena alle vittime”. Anche per il presidente Oliviero uno strumento molto utile sarebbe quello di favorire il credito”. Il Presidente della camera di Commercio di Caserta ha ricordato come “l’emergenza sanitaria sia arrivata quando stava per terminare l’emergenza economica e da tutti questo le imprese sono state messe in ginocchio e perciò il fenomeno usura ha assunto dimensioni enormi”. L’intervento del presidente dell’associazione Maurizio Pollini ha avuto come argomento soprattutto “l’impoverimento che favorire l’usura, che va eliminata combattendo la povertà. In quanto all’amico di turno che si rende disposto a prestare denaro quello non è affatto un amico ,ma il carnefice di una persona che in quel momento ha un disperato bisogno di soldi”. Il presidente ha ricordato che “il fenomeno é molto sentito soprattutto nel Mezzogiorno proprio dove imprese e famiglie hanno minore disponibilità economica”.
L’articolo Aversa, “Insieme si può”/ Convegno per presentare il progetto “La cultura della legalità” proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)