News dall’Italia e dal mondo selezionate da ‘Cronache Agenzia Giornalistica’
ACCADDE OGGI – Ma sembra un mondo abitato da pazzi!
TITOLI
- PUTIN SCATENA LA GUERRA
- BERLUSCONI SI RISPOSA
- TOTTI DIVORZIA
- LA SVIZZERA RICICLA CAPITALI MAFIOSI
- IN AUMENTO I MATRIMONI IN ITALIA
- IL RAGAZZO CAMPANO A NEW YORK SUICIDA
- UCCISERO IL PADRE, CONDANNATI FRATELLI
- ARRESTATA SINDACA DI SABAUDIA
- ERUZIONE DELL’ETNA NUBI E CENERE
********
Una calciatrice della nazionale femminile neozelandese ha segnato tre autogol nel giro di mezz’ora. Poi è stata sostituita [CdS].
• Putin ha riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche secessioniste di Donetsk e Luhans’k. In un discorso alla nazione ha detto: «L’Ucraina è parte integrante della storia russa» poi ha ordinato ai suoi soldati di passare in confine «per garantire la pace». Mentre scriviamo è in corso una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Gli americani hanno varato nuove sanzioni contro Mosca.
• Gli americani annunciano sanzioni. Le borse crollano. Draghi (per ora) cancella il volo a Mosca.
• Nuova spaccatura nella maggioranza: in commissione, alla Camera, la Lega presenta un emendamento per abolire il green pass il 31 marzo contro il parere del governo. Emendamento respinto.
• Gira voce che Silvio Berlusconi e Marta Fascina si vogliano sposare.
• Totti e Ilary Blasi sono in crisi e si stanno separando dopo 17 anni di matrimonio.
• È venuto fuori che Credit Suisse, la banca svizzera, tra gli anni Quaranta e il 2010 ha gestito 18 mila conti riferiti ad attività criminali. Dalla banca negano tutto.
• È online da ieri Truth, il nuovo social network di Donald Trump.
• Questa settimana in Italia saranno distribuite un milione di dosi del vaccino Novavax.
• In Italia ieri si sono registrati 201 morti di Covid. Il tasso di positività è al 10,5%. I ricoverati in terapia intensiva sono 928 (-6), i vaccinati 49.109.075 (l’82,87% della popolazione).
• Nei primi nove mesi del 2021 i matrimoni celebrati in Italia sono stati il doppio rispetto al 2020, quando causa Covid si era registrato un crollo delle nozze.
• In Grecia da oggi scattano le multe per gli ultrasessantenni non vaccinati.
• La Bundesbank prevede una contrazione dell’economia tedesca nel primo trimestre di quest’anno.
• L’Arabia Saudita ha una nazionale di calcio femminile-
• Pare che il ragazzo campano trovato morto nella sua camera in un college nello stato d iNew York si sia suicidato.
• Uccisero il padre violento durante una discussione: i fratelli Scalamandrè sono stati condannati a 21 e 14 anni.
• La sindaca di Sabaudia è stata arrestata per corruzione e turbativa d’asta sulle concessioni agli stabilimenti balneari. Misure cautelari anche per altri 15 indagati –
• La coda della tempesta Eunice è arrivata in Italia portando vento, temporali e neve-
• Nuova eruzione dell’Etna, con due alte nubi e pioggia di cenere. Chiuso l’aeroporto di Catania-
• Sala e Ghedina, sindaci di Milano e Cortina, sono atterrati in Italia con la bandiera olimpica presa in consegna a Pechino-
• Il Napoli pareggia 1-1 a Cagliari e fallisce l’aggancio al Milan in testa alla classifica di Serie A. Bologna Spezia è finita 2 a 1-
Delitti e suicidi
Anche se nessuno parla ufficialmente di suicidio, tutte le indicazioni raccolte tra gli studenti e le persone che si occupano dell’indagine parlano di un gesto disperato di Claudio Mandia che, alla vigilia del suo 18esimo compleanno, aveva visto il suo percorso accademico alla EF Academy di New York troncato da un provvedimento disciplinare. Espulso dalla scuola, è rimasto in isolamento per ben tre giorni in una camera riservata agli studenti sospesi, in attesa dei genitori. Lì è maturato il proposito di togliersi la vita [Gaggi, CdS].
Amori
«Dalle parti di Arcore sta circolando una voce. Che ad alcuni piace. E allarma altri. Silvio e Marta avrebbero intenzione di sposarsi» [Dama, Libero].
- Francesco Totti e Ilary Blasi sono sul punto di separarsi dopo vent’anni di relazione, 17 di matrimonio e tre figli (Cristian, Chanel e Isabel). La notizia, data da Dagospia, è stata confermata al Corriere da diverse persone vicine alla coppia. L’ex capitano della Roma, 45 anni, e la moglie, di cinque anni più giovane, sarebbero in crisi già da diverso tempo. Lo scorso 27 settembre, giorno del suo quarantacinquesimo compleanno, Totti ha festeggiato da solo. Più di recente, all’inizio di questo mese, i due sono stati sentire litigare durante una gita di famiglia a Castel Gandolfo. L’ultima conferma pochi giorni fa: Ilary si è fatta fotografare nella nuova pizzeria aperta da Flavio Briatore a Roma, e poi nel locale Muccassassina, con il coreografo Luca Tommassini, l’amico con cui a dicembre era in Lapponia (senza Totti).
- Nel 2020 i matrimoni celebrati in Italia sono stati 96.841, il 47,4% in meno rispetto al 2019. Colpa del Covid, sottolinea l’Istat nel fornire i dati. In calo soprattutto le nozze con rito religioso (-67,9%) e i primi matrimoni (-52,3%). Diminuiscono anche le unioni civili tra partner dello stesso sesso (-33,0%), le separazioni (-18,0%) e i divorzi (-21,9%). Per i primi nove mesi del 2021 i dati provvisori indicano un raddoppio dei matrimoni rispetto allo stesso periodo del 2020, ma la ripresa non è sufficiente a recuperare quanto perso nell’anno precedente.
- «E Rauschenberg, l’ha conosciuto?», chiede timidamente Masneri ad Arbasino, durante un viaggio in macchina dalle Marche a Roma. Risposta: «Altroché conosciuto, l’ho proprio fatto» [Michele Masneri, Stile Alberto, Quodlibet].
Buste paga
Achille Lauro, per aver vinto “Una voce per San Marino”, ha incassato 7 mila euro [Marrese, Rep].
- In Italia ci sono 3.637 milionari. In media: sei ogni 100 mila residenti [Mobili e Padula, Sole].
Sono tanti? Sono pochi? Per capirlo, basta fare un confronto con gli altri Paesi. Negli Stati Uniti le persone che hanno un reddito dichiarato pari o superiore al milione (di dollari) sono 556.400, 168 ogni 100 mila abitanti, 353 ogni 100mila contribuenti. In Gran Bretagna: 18 mila, 27 ogni 100 mila abitanti, 57 ogni 100 mila contribuenti (ma il calcolo è fatto in sterline). In Svizzera: 6.336, 74 ogni 100 mila abitanti (ma il calcolo è fatto in franchi). In Germania: 24.743, 30 ogni 100 mila abitanti e 57 ogni 100 mila contribuenti. In Francia: 10.370, 15 ogni 100 mila abitanti, la metà esatta della Germania. In Austria: 706, otto ogni 100 mila contribuenti.
- «L’America ha interrotto 40 anni di peggioramento delle diseguaglianze. Per la prima volta con la pandemia i salari hanno ripreso a correre: +5,7% è l’aumento annuo. Molto di più — il doppio o anche il triplo — sono cresciuti i salari di operai e di tutte le mansioni meno qualificate: fattorini, autisti, cameriere, commesse. Queste categorie vanno classificate, al momento, tra i «vincitori» dello choc economico da pandemia. In parte lo devono ai generosi aiuti pubblici, cinquemila miliardi di dollari elargiti nel biennio 2020-21 sotto le presidenze Trump-Biden. Nessun’altra nazione ha dedicato una quota paragonabile del proprio Pil ad attutire gli effetti economici del Covid. Quel denaro ha creato risparmio per i redditi medio-bassi e ha migliorato il loro potere contrattuale verso i datori di lavoro. Un altro aiuto è venuto dal semi-blocco dell’immigrazione, che ha ridotto la disponibilità di manodopera a buon mercato, costringendo le imprese a pagare di più i lavoratori. Il riscatto della classe operaia americana — intesa in senso lato, inclusi i magazzinieri di Amazon e i ciclisti delle consegne a domicilio — non è assicurato per sempre. Un’inflazione al 7,5% già cancella una parte dei guadagni nelle buste paga. Vedremo nel corso del 2022 se la nuova forza contrattuale dei lavoratori manuali vincerà la gara tra prezzi e salari» [Rampini, CdS].
- Il regista Francis Ford Coppola, 82 anni, ha girato 25 film e vinto cinque Oscar, produce vino nella Napa Valley e potrebbe godersi in pace i molti soldi che ha. Li spenderà invece quasi tutti, almeno 120 milioni di dollari, per pagarsi il film che sogna di fare da 40 anni, e per il quale non trova finanziatori. Ha già il titolo, Megalopolis, e la trama, una storia d’amore ambientata in una New York che dovrà ricordare l’atmosfera ambiziosa e competitiva dell’antica Roma [Sabadin, Sta].
Incidenti
A Cogne, in Valle d’Aosta, domenica pomeriggio un bambino di undici anni che stava sciando con la madre ha perso il controllo, è caduto e s’è infilzato l’addome con un bastoncino o con uno sci. Portato in elicottero all’ospedale Umberto Parini di Aosta, è stato operato d’urgenza. Poi, vista la gravità delle condizioni, è stato trasferito sempre in elicottero all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.
- A Candiolo, vicino a Torino, il vento ha scardinato il cancello d’ingresso della ditta Grandi Legnami, che è finito a terra schiacciando una donna di 40 anni, figlia del titolare dell’azienda. La prognosi è riservata: rischia la vita [Rambaldi, Sta].
- Georg Clement, un boscaiolo di Varna, in Alto Adige, 58 anni, è morto ieri mattina, colpito da un albero che stava tagliando in un terreno di sua proprietà [Avv].
- Un 40enne, addetto di un albergo a Lido di Camaiore, in Toscana, è stato portato in codice rosso in ospedale dopo essere rimasto ferito da un frullino [Avv].
- A Soncino, nel Cremonese, un uomo di 70 anni è rimasto gravemente ferito in un’azienda agricola dopo essere stato schiacciato da un’impalcatura crollata [Avv].
- Un operaio ha battuto violentemente la testa cadendo da una scala, nel magazzino di un’azienda agricola a Muggia, in provincia di Trieste [Avv].
- Dopo undici giorni di ricovero, è morto Ciro Cioffi, operaio di 57 anni caduto da una impalcatura in un cantiere alle porte di Napoli, nel comune di Casola [Avv].
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)