Roma, Colonnello CC Luigi Cortellessa promosso Generale di Brigata
Antonio Castaldo – Il Colonnello Luigi Cortellessa, Comandante dei Carabinieri per la Tutela Agro Alimentare, R.A.C., è stato promosso Generale di Brigata. Nel corso della sua vigorosa carriera nella Benemerita ha effettuato arresti di vari esponenti di vertice della criminalità organizzata, fra cui Gennaro Licciardi detto “A Scigna” fondatore con altri, nel mondo della camorra, della cosiddetta “Alleanza di Secondigliano”. In un blitz del 7 dicembre 1990 arrestava il latitante “Boss di Marano” Lorenzo Nuvoletta, condannato poi fra i mandanti dell’omicidio del giornalista de “Il Mattino” di Giancarlo Siani (Napoli 19.9.1959-23.9.1985).
Il giorno 9 ottobre 2021 al Colonnello Cortellessa veniva conferita la “Cittadinanza Onoraria” presso il Comune di Qualiano retto dal Sindaco, Dott. Raffaele De Leonardis. Dopo aver prestato servizio alla Compagnia dei Carabinieri di Agnone in Molise, è stato Comandante con il grado di Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Giugliano in Campania, nel quinquennio 1989/1994.
Il 7 novembre 2021 il Presidente Nazionale, Cav. Giovanni Cimmino, gli ha assegnato la tessera di “Socio Onorario” con una Targa di Riconoscimento, mentre per questa sua promozione gli ha trasmesso il seguente messaggio: «Al Generale di Brigata, Luigi Cortellessa, Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, Arma dei Carabinieri. In qualità di Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, a nome personale e di tutti gli Operatori AISA, porgo a Lei Comandante Luigi Cortellessa del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari in Roma, le Congratulazioni per l’assunzione del grado di Generale di Brigata. Noi Tutti Le rivolgiamo il nostro plauso per la meritoria opera da Lei svolta, nella lunga crescente carriera in seno all’Arma dei Carabinieri, per la tutela e la sicurezza dei cittadini della Repubblica Italiana. Le riconfermiamo, Generale Cortellessa, affetto, stima e riconoscenza, anche per la dedizione dispiegata nell’alta formazione generosamente elargita, con le sue riconosciute competenze, a favore degli associati dell’AISA. Ad Majora».
Il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, di IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, ha aggiunto anche le sue, alle numerose congratulazioni espresse da più parti d’Italia, al Generale di Brigata Luigi Cortellessa, con il quale in anni giovanili ha preso parte da studente ad alcuni corsi presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli “Federico II”, e ricordando gli ultimi incontri «condivisi con lui ed il Presidente AISA, Cav. Giovanni Cimmino, ed il Sindaco di Qualiano, Dott. Raffaele De Leonardis, nella comunitaria cerimonia per il Centenario del Milite Ignoto, domenica 7 novembre 2021 e della Giornata di Alta Formazione, con la docenza del Col. Cortellessa a beneficio dell’aggiornamento degli operatori AISA il 20 novembre 2021 ospitati presso la Sala Consiliare del Comune di Qualiano».
E, per averlo recentemente conosciuto, gli esprime le sue felicitazioni con l’augurio di buon lavoro, anche il Dott. Enzo Cerciello, Responsabile U.O.S.D. di Fisica Sanitaria dell’Istituto Nazionale Tumori I.R.C.C.S. “Fondazione G. Pascale” di Napoli e delegato zonale LILT.
(Fonte: Carabinieri – Dea-News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)