Caserta. Via San Carlo, ‘civico’ 31 da demolire: intesa raggiunta per il rinvio a dopo l’Epifania
Martedì 9 novembre 2021 la Polizia Municipale, nella persona del Dirigente Luigi De Simone e l’Amministrazione Comunale hanno emesso l’ordinanza 366 avente ad oggetto l’abbattimento del fabbricato sito in Via San Carlo 31.
Per conseguenza da lunedì 15 novembre 2021 Via San Carlo avrebbe dovuto trasformarsi in un cantiere per consentire tale demolizione.
Su questo punto, nei giorni scorsi era partita la protesta del comitato “Antica Via San Carlo” presieduto dal signor Raffaele Porrino.
I commercianti aderenti al comitato, infatti, avevano sostenuto che una simile iniziativa, nell’imminenza delle feste natalizie, avrebbe sicuramente arrecato un notevole danno alla già precaria economia della strada antica.
A tale proposito va detto che il comitato ha già da tempo predisposto il calendario degli eventi natalizi – fissati per tutti i fine settimana di Dicembre- e i vari commercianti si sono autotassati per addobbare la strada con luminarie, stipulando contratti con fornitori e agenzie di animazione.
Pertanto Antonio De Falco, delegato a rappresentare il comitato con l’amministrazione comunale, aveva immediatamente provveduto ad informare l’ente, tramite un “PEC” indirizzata alla segreteria del Sindaco Carlo Marino e alla Polizia Municipale di Caserta. N
ello stesso tempo De Falco avviava una serie di interlocuzioni informali con Emiliano Casale, assessore uscente alle attività produttive, al fine di trovare una soluzione condivisa nella incresciosa vicenda del civico 31.
Domenica mattina la svolta: presso il bar di Raffaele Porrino, sito in Via San Carlo, si è tenuto un tavolo convocato dal comitato e allargato a tutte le parti coinvolte nella vicenda.
Erano presenti: Emiliano Casale in rappresentanza dell’ Amministrazione Comunale, Antonio De Falco – delegato del comitato ai rapporti con l’Amministrazione Comunale, Raffaele Porrino – Presidente del Comitato, Vincenzo Tramici – vicepresidente , Giovanna Paolino e Luigi Allocca -soci fondatori, Gerardino Visco amministratore P.T. del condominio ”Via San Carlo 31″, Antonio Vecchione -direttore dei lavori, e i rappresentanti della ditta esecutrice Tommaso Verazzo SRL.
Nel corso della riunione sono state prospettate le esigenze sia del comitato “Antica via San Carlo” sia della proprietà del civico 31.
Al termine le parti intervenute hanno trovato un’ accordo: la proprietà del civico 31 ha accettato le istanze del comitato impegnandosi a iniziare i lavori di abbattimento a partire dal 7 gennaio 2022, cioè immediatamente dopo le festività natalizie.
Il comitato, dal canto suo, ha preso atto dell’ esigenza dei proprietari del fabbricato, di procedere in tempo celere all’abbattimento, ed ha accettato le condizioni dettate da Gerardino Visco riguardo allo svolgimento dei lavori.
”Sono soddisfatto -ha dichiarato Emiliano Casale- sono sempre stato convinto che parlando fra noi avremmo trovato la giusta soluzione al caso. Fin dall’ inizio l’amministrazione comunale si è impegnata per trovare una sintesi che tutelasse le esigenze di entrambe le parti”.
”Ringrazio a nome dell’intero comitato sia Emiliano Casale che la proprietà del civico 31 – ha dichiarato Antonio De Falco – sono convinto che anche in futuro tale sinergia tra Palazzo Castropignano e il comitato di Via San Carlo possa contribuire alla realizzazione di risultati positivi per l’intera città di Caserta“.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)