‘Caserta Decide’. Villetta ‘Padre Pio’: il movimento civico invoca la conoscenza del progetto
In questi giorni é al centro delle polemiche cittadine la riqualificazione della Villetta Padre Pio in via Luigi Settembrini.
Sull’argomento il Movimento Civico “Caserta decide”, rappresentato da Raffaele Giovine, candidato a sindaco alle prossime amministrative 2021, si é espresso nei seguenti termini:
“Buone intenzioni, niente di fatto: questione ciclabili e abbattimento alberi nel progetto di riqualificazione Villetta Padre Pio.
Ci riteniamo soddisfatti dal fatto che finalmente sia partita la riqualificazione di Villetta Padre Pio, uno dei luoghi più degradati della città. Tuttavia siamo molto preoccupati, perché nonostante siano state accolte le osservazioni prodotte dalle associazioni informalmente (portate all’attenzione della istituzioni attraverso svariati momenti di manifestazione in piazza), non è stato ancora pubblicato il progetto definitivo.
Al contrario, stando a un’anteprima virtuale fatta con i render apparsa in stampa sul cantiere, pare che quella pista ciclabile sia ancora prevista nel progetto.
Siamo grati ai cittadini che si sono mobilitati e che sono riusciti a evitare l’ennesimo abbattimento di alberi. Il Sindaco Marino spesso ha alimentato la sfiducia della cittadinanza verso le istituzioni con impegni non mantenuti ma ora chiediamo che l’Amministrazione pubblichi il progetto definitivo che recepisce le istanze dei comitati e delle associazioni. Vogliamo avere certezze sulla tutela degli alberi perché ora è necessario immaginare la governance dell’area. Serve quanto prima avviare l’iter per la stipula di un Patto di Collaborazione tra associazioni e Comune per gestire e tutelare la Villetta. Riteniamo imprescindibile nell’azione di governo coniugare la rigenerazione dei luoghi con la partecipazione delle comunità nella gestione”.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)