Caserta. Elezioni comunali: tutela ambientale in un video dell’aspirante sindaco Pio Del Gaudio
Ha affrontato il tema del verde pubblico il candidato (ex) sindaco Pio Del Gaudio con un video “postato” su Facebook.
Per la sua campagna elettorale, finalizzata alle amministrative 2021, in questo settore il candidato reclama: organizzazione, trasparenza, efficienza dei servizi.
Il problema di Caserta, quanto a “verde”, sta nella sua gestione: in passato si è visto un interessamento prettamente egoistico che ha dato vita a scenari tipici di chi pensa solamente ai propri diritti senza però preoccuparsi dei doveri conseguenti.
L’idea Del Gaudio ipotizza una migliore gestione del verde mediante la suddivisione in spicchi del territorio casertano, comprensivo delle frazioni, l’affidamento di questi a varie (ma poche) aziende territoriali, sempre sulla base di un bando regolarmente espresso e pubblicato per la selezione di queste ultime.
Le aziende, scelte secondo la procedura pubblica, dovranno occuparsi in toto della cura degli spazi verdi esplicitando i costi necessari alla sua manutenzione, all’organizzazione di eventi senza trovare escamotage per ricevere ulteriori finanziamenti dalle casse pubbliche, ma dovranno finanziare, invece, la cura degli spazi soprattutto se ne potranno a loro volta ottenere un riscontro economico, ad esempio attraverso lo stazionamento di chioschi.
Gli spazi affidati alle aziende o anche ai privati che si proporranno tramite l’accesso ai bandi di gara non potranno comunque monopolizzare gli spazi, difatti, questi rimarranno comunque a disposizione della città e delle imprese o attivitá circostanti le zone interessate in occasione di eventi, come non potranno essere sottoposti a “regolamenti” distaccati da quelli comunali.
Per concludere, l’attivitá politica Del Gaudio vorrá unire l’esperienza del passato e le novità del presente in tutti i suoi progetti, ed é in merito a ció che le sue liste saranno presiedute soprattutto da nuove voci anche fuori dal coro, proprio per donare freschezza ed innovatività alla cittá di Caserta, qualora riassumesse la carica di Sindaco.