LE NOMINE DEL NUOVO GOVERNO DRAGHI
E’ stato formato il nuovo governo con la nomina di quelli che saranno i prossimi ministri. Il premier incaricato Mario Draghi ha svolto il formale colloquio con Mattarella per sciogliere la riserva. Dopo aver sciolto la riserva e aver presentato i suoi ministri, si terrà la cerimonia del giuramento che avrà luogo domani alle ore 12.
Ne fanno parte 23 ministri, di cui 8 donne e 15 uomini. Ci sono 8 tecnici, e ci sono tutti i partiti che si sono offerti nei giorni scorsi. Innanzitutto il Movimento 5 stelle, che no ha avuto il Superministero Green lo Sviluppo sostenibile (che non si farà) ma ha avuto 4 ministeri. Poi ci sono Pd, Fi e Lega, con tre ministri a testa, con un dicastero ciascuno.
E ci sono i nomi, che non sorprendono più di tanto, un po’ perché sono circolati per tutta la settimana, come nel caso dei tecnici, e un pò’ perché sono ministri uscenti o esponenti di rilievo dei rispettivi partiti.
Mattarella firma i decreti, sabato alle 12 il giuramento
Il premier incaricato è salito stasera al Colle per riferire al Presidente della Repubblica Mattarella gli esiti delle sue consultazioni, per sciogliere dunque la riserva che aveva formulato lo scorso 3 febbraio, e per presentargli la maggioranza che lo sosterrà e la squadra di ministri che lo aiuterà.
E Mattarella, che in questi giorni è stato in contatto strettissimo con il premier incaricato, ha anche firmato i relativi decreti di nomina, mentre, come da procedura, il Segretario generale della Presidenza, Ugo Zampetti, è uscito e ha confermato ai giornalisti che Draghi ha sciolto la riserva
A questo punto, non resta che aspettare a domani, sabato, alle 12, sempre al Quirinale, quanto è previsto il giuramento del nuovo premier e dei suoi ministri.
Infine il voto di fiducia in Parlamento: al Senato martedì e mercoledì alla Camera.
Al termine dell’incontro con il Presidente della Repubblica, Draghi ha presentato la lista dei Ministri eccoli di seguti:
Ministri senza Portafoglio
- Federico D’Incà Rapporti con il Parlamento
- Colao Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale
- Brunetta Pubblica Amministrazione
- Gelmini Affari Generali
- Carfagna Ministro per il Sud
- Dadone Politiche Giovanili
- Bonetti Pari Opportunità
- Stefani Disabilità
Ministri con Portafoglio
- Garavaglia Coordinamento Iniziative per il Turismo
- Di Maio Esteri
- Lamorgese Interni
- Catarbia Giustizia
- Guerini Difesa
- Franco Economia
- Giorgietti Sviluppo Economico
- Patuanelli Politiche Agricole
- Cingolari Ambiente e Transizione Ecologica
- Giovannini Infrastrutture e Trasporti
- Orlando Lavoro
- Bianchi Istruzione
- Messa Università e Ricerca
- Franceschini Cultura
- Speranza Salute
Il Presidente Mario Draghi legge la lista dei ministri per il nuovo Governo – YouTube
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)