Caserta-Napoli. Ambulanze nel mirino dei NAS che ne rilevano e ‘fermano’ 46 irregolari
Nell’ultima settimana su Napoli e Caserta i Nas hanno eseguito 945 controlli
sulle ambulanze impiegate in servizi di emergenza-urgenza sanitaria e nel trasporto di infermi, individuando 46 mezzi non conformi alle normative sulla sicurezza degli operatori e delle persone trasportate a bordo.
Il servizio ha determinato la contestazione di 15 violazioni penali e 29 amministrative rilevando la mancanza di protocolli e di idonee procedure di pulizia e sanificazione dei mezzi sanitari e di mancato possesso ed uso di dispositivi di protezione individuale, come mascherine, guanti e camici monouso, a volte privi di certificato di conformità o smaltiti in modo irregolare.
Durante i controlli, sono state contestate ulteriori 51 irregolarità penali ed amministrative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, quali la mancata attuazione dei sistemi di prevenzione d’incendi e di revisione degli estintori, la presenza di farmaci e dispositivi medici scaduti, l’impiego di veicoli destinati ad uso differente da quello sanitario.
A seguito dei controlli è stato sospeso l’utilizzo di alcune autoambulanze e sono stati presi tutti i provvedimenti legali e sanitari necessari per prevenire ulteriori danni.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)