David di Donatello 2020: premiati tre concittadini.
In questi giorni a Roma si è svolta la premiazione dell’Accademia del cinema italiano per la consegna delle statuette del David di Donatello . L’evento s’è svolto senza un pubblico e con i protagonisti collegati da remoto, nel rispetto della normativa preventiva al Civid 19 , Carlo Conti ha presentato questa edizione, la 65ª cerimonia del principale premio cinematografico italiano.
Ad aggiudicarsi il maggior numero di statuette è stato “Il Traditore” di Marco Bellocchio, film che narra le vicende di Tommaso Buscetta, con protagonista Pierfrancesco Favino.
Ben cinque david di donatello per artisti campani, due dei quali assegnati proprio a “Il Traditore”. La napoletana Valeria Santella e il casertano Francesco Piccolo si aggiudicano il premio di Miglior Sceneggiatura Originale, insieme a Marco Bellocchio e Ludovica Rampoldi.
Vince la categoria Miglior Sceneggiatura Non Originale il film “Martin Eden“, ispirato all’omonimo romanzo di Jack London e ambientato a Napoli. Ad aggiudicarsi il premio i partenopei Pietro Marcello (casertano) regista del film, e Maurizio Braucci.
Il premio di Migliore Miglior Attrice Non Protagonista è andato a Valeria Golino per “5 è il numero perfetto“. Si tratta del terzo David di Donatello vinto dall’attrice partenopea.
Infine “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, l’ensemble di musicisti che racchiude tutto il mondo, vince la 65ª edizione dei David di Donatello 2020 come “Miglior Musicista” per Il Flauto Magico di Piazza Vittorio, una travolgente riscrittura dell’opera di Mozart, primo film musicale multietnico della storia del cinema diretto dal nostro concittadino Mario Tronco.
L’articolo David di Donatello 2020: premiati tre concittadini. proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)