Caserta – Festa dell’Albero 2019 dedicata all’Albero della Pace presso l’I.C. “Ruggiero-3° Circolo”
CASERTA- All’Istituto Comprensivo “Ruggiero-3° Circolo”, “Scuola di Pace” , di Caserta Capoluogo, diretto dalla bravissima e sensibile Preside Vincenza DELLA VALLE, in occasione della Festa dell’Albero 2019, come annunciato durante la precedente manifestazione della Fiaccola della Pace svoltasi nel mese di Settembre, è avvenuta la cerimonia di piantumazione dell’Albero della Pace con la collocazione della targa di dedica.
La scuola è stata nominata “Scuola di Pace”, la prima Scuola di Pace a Caserta capoluogo che ha siglato il “Patto di Pace” con il Movimento per la Pace della provincia proprio durante la cerimonia del passaggio della Fiaccola della Pace dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni della grande guerra.
Gli alunni, guidati dalla prof.ssa Marilena Gallicola. referente del progetto e dalle docenti dell’Istituto, durante la manifestazione hanno declamato e recitato poesie sulla difesa degli Alberi e del l’ambiente, poi cantato alcuni brani fra cui l’Inno “Bandiere di Pace” ( di Agnese Ginocchio).
La targa di dedica dell’Albero della Pace ha portato questa dicitura: “Dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, criminalità, violenze e terrorismo e mafie di Caserta e nel mondo dai 100 anni ad oggi”. L’Albero della Pace della Giustizia e di Madre Terra ( questa la titolazione completa), da quest’anno è stata aggiunta una seconda dedica: ” Contro ogni crimine e terrorismo ambientale, in Terra di Lavoro, Terra dei Fuochi, Campania, Italia e nel mondo”.
La Dirigente scolastica Vincenza della Valle, insieme alla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, presente con i soci del Direttivo Gino Ponsillo e Rosa Arbolino, ha ricordato l’importanza degli Alberi nella nostra vita, e l’importanza dell’Albero della Pace che va coltivato e custodito ogni giorno con le azioni. “E’ l’Albero Madre, quello più importante di tutti perché dedicato alla Pace, che deve spingerci a fare memoria e a riflettere sull’importanza di affermare questo valore incommensurabile senza il quale non potrà esserci futuro: La Preside Della Valle inoltre ha dedicato un pensiero anche alla Giornata dei diritti dell’infanzia, attraverso la bandiera dei “Diritti umani per tutti”, esibita dagli alunni.
Costruiamo insieme la Pace ogni giorno attraverso l’impegno e proteggiamo gli Alberi che ci donano vita”. Questo dunque il messaggio centrale della manifestazione. Ancora una volta l’I.C. “Ruggiero – 3° Circolo” prima “Scuola di Pace” nella Città Capoluogo, diventa protagonista indicando quql è la strada da seguire. La scuola che si fa “Maestra” educatrice ai valori della Pace è vera Scuola.
In alto le Scuole di Pace. Al termine della manifestazione gli alunni insieme alla Dirigete scolastica hanno deposto ai piedi dell’Albero della Pace delle piantine di fiori che verranno piantate nell’aiuola ornamentale dedicata alla Pace. Alcune di questa piantine sono state donate al Movimento per la Pace per essere collocate proprio nel “Giardino della Pace” accanto al primo “Segnavia della Fiaccola della Pace” sito nel Comune di Alife, dov’è piantumato l’ altro Albero della Pace gemello.
L’articolo Caserta – Festa dell’Albero 2019 dedicata all’Albero della Pace presso l’I.C. “Ruggiero-3° Circolo” proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”106251″]
[/smiling_video]