Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

S.Nicola la Strada – La pittrice Melina Cesarano espone ad Aswan in Egitto per il “meeting of Art and Musica”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

SAN NICOLA LA STRADA – La pittrice sannicolese, Melina CESARANO, fa il suo debutto all’Estero, per la precisione in Egitto, ad ASWAN e lo fa in un’importante manifestazione di respiro internazionale che gode del Patrocinio del Presidente El Sisi. Infatti, per celebrare la nomina della città di Aswan come Capitale della Gioventù Africana 2019, a seguito del mandato ricevuto da S.E. Abdec Fatthah EL SISI, Presidente dell’Unione Africana, dal 26 al 31 Ottobre 2019, si terrà ad Aswan la IV^ Edizione del Festival delle arti e del folklore Afro-Chine (“Meeting of Art and Music”) con la partecipazione di ben 27 nazioni.

Una partecipazione, quella della pittrice della provincia di Caserta, che celebra la sua bravura in campo internazionale e che, nello stesso tempo, porta alto nel Mondo il Nome dell’Italia e di San Nicola la Strada. non dobbiamo dimenticare che Melina Cesarano è l’unica artista della Regione Campania invitata a partecipare alla manifestazione. Il Festival si svolge sotto il patrocinio dei Ministeri della Cultura, Turismo, della Gioventù, Sport ed Antichità. Sabato 26-27 e 28 ottobre 2019, sotto la cura di “Arts for Peace in the Mediterranean”, si svolgerà una manifestazione che avrà come sfondo il tempio di Hatshepsut a Luxor dove verrà rappresentata l’Aida di Giuseppe Verdi.

Domenica 27 ottobre, presso il Tempio di Philae, a cura del Ministero delle Antichità gli ospiti assisteranno dal Nilo alla cerimonia di apertura delle rappresentazioni folkloristiche ed artistiche. Durante tutta la durata del Festival sono previsti: Laboratori d’arte ogni giorno nelle aree archeologiche con gruppo di artisti di 6 Paesi; Rappresentazioni artistiche a cura dei bambini dell’Ospedale Pediatrico 57357 e dell’Ospedale per malattie cardiologiche dr. Magdy Yacoub; Rappresentazioni artistiche a cura dei bambini con abilità speciali per favorire attivamente la loro integrazione secondo le raccomandazioni ministeriali; Organizzazione di un mercato giornaliero di artigianato durante il Festival con la partecipazioni dei Paesi ospiti e della Città di Aswan.

In quest’ambito, l’Associazione Italiana Ibdart-Peace partecipa all’evento con 18 artisti, 13 pittori e 5 poeti. I poeti sono: Manal SERRY (presidentessa dell’Associazione), Antonella RIZZO, Flora RUCCO, Angela Maria TIBERI e Luisa Victoria SURIANI. I pittori sono: Luigi BALLARIN, Peppe BIANCHI, Biagio CARBONE, Melina CESARANO, Emanuela DE FRANCESCHI, Claudio FEZZA, Olivera JONOVIC, Teresa LOFFRÈ, Fiamma MORELLI, Vincenzo PIZZIRUSSO, Gene POMPA, Kaya SATA, Luisa V. SURIANI e Orlando TOCCO. Unica campana ad essere stata invitata a partecipare alla IV^ edizione del Festival delle Arti e del Folklore Afro-Chinese, la pittrice di San Nicola la Strada (CE) partecipa con 2 opere inedite: “CLEOPATRA” e “TRAMONTO SUL MARE”.

L’artista sannicolese ha già partecipato ad un’altra mostra organizzata sempre dall’Associazione culturale “Ibdart – Art for Peace in the Mediterranean” lo scorso mese di luglio presso la prestigiosa sede espositiva del Centro Culturale Islamico della Grande Moschea di Roma dove partecipò, ottenendo un gran successo personale, alla mostra dal titolo: “Sguardo a Levante – International Art Exibition”. La mission di quella mostra era quella di incentivare la cultura ed il dialogo interculturale, approfondendo temi quali la calligrafia, la pittura, l’archeologia, le lingue, la letteratura, le tradizioni, la musica, le arti performative, nonché di promuovere una cultura ed un dialogo interreligioso per tutti.

Nata a Caserta, sposata con 2 figli, Melina Cesarano lavora in un’impresa di famiglia sin da piccola. Solo nel 2011 inizia il suo percorso artistico-pittorico frequentando per circa 3 anni una bottega d’arte. Continua la sua formazione da autodidatta, incuriosita nel provare e ricercare stili e tecniche diverse. “La sua capacità di meravigliare e trasmettere emozioni la colloca come uno dei migliori interpreti della bellezza della vita che risulta essere non solo l’espressione creativa di un sentimento ma il risultato di un’intelligenza viva” è quanto hanno scritto di lei da esperti d’arte di “Artetra”.

Ha partecipato, sin dal 2012, a numerose collettive in diverse città d’Italia ed a concorsi nazionali e internazionale ricevendo riconoscimenti e numerosi premi, l’ultimo dei quali nella mostra che si è tenuta al Castello del Maschio Angioino, Napoli, dal 22 al 30 novembre 2016 dal titolo: “L’Estro nell’Arte”, Premio Carlo I° D’Angiò. Per le opere “Sensuality” e “Tramonto Sul Mare”, esposte a questa mostra, il critico d’arte Gianni NAPPA scrisse di lei: “Una pittura semplice e senza bisogni di notorietà; dell’anima, insita nel profondo dell’anima, tirata fuori per rappresentare il proprio sentimento di serenità, di bellezza.

La Cesarano, usa colori primi, senza mediazione, istintivamente a campitura del disegno, ma sempre a denotare un esigenza impellente di rappresentare un bello condivisibile, sia che si tratti di una odierna Venere, in tutta la sua bellezza femminile, sia che si tratti di una baia al tramonto dove rimanere incantati a guardare scomparire il sole con la brezza sul viso odor di mare”.

L’articolo S.Nicola la Strada – La pittrice Melina Cesarano espone ad Aswan in Egitto per il “meeting of Art and Musica” proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”99854″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!