Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Capua – Alla Caserma “Oreste Salomone” è tutto pronto per il giuramento del 2° Blocco 2019 dei VFP1

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CAPUA – È tutto pronto alla Caserma “Oreste Salomone” di Capua, sito in Via Brezza, per la cerimonia di “Giuramento dei Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP-1) del 2° Blocco 2019” che si svolgerà venerdì 25 ottobre 2019, con inizio alle ore 10:30 presso il 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, al cui comando c’è il Colonnello Giuseppe ZIZZARI.

Il Giuramento di Fedeltà alla Repubblica, alla quale è stata assicurata la partecipazione del Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Giuseppe FARAGLIA, rappresenta per i giovani soldati l’impegno solenne ad operare per l’assolvimento dei compiti istituzionali con assoluta fedeltà alla Repubblica Italiana e alla sua bandiera.

Il Giuramento del 2° Blocco 2019 è dedicato ad un militare distintosi per eroismo nel corso della Prima Guerra Mondiale: Fante Antonio CALDERONI (n. Voltana (Lugo) 5 marzo 1888 – m. Monte Lémerle (Vi) 10 giugno 1916), soldato del 44° Reggimento Fanteria che cadde in combattimento sul Monte Lémerle (Asiago) il 10 giugno 1916 ed al quale venne concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare (M.O.V.M.) con la seguente motivazione:” Con fervida ed incrollabile fede, durante un anno circa di campagna, prodigava tutte le proprie energie per prestare il massimo concorso nelle più difficili prove sostenute dal reggimento. In una circostanza di estrema gravità, in cui la sua compagnia dové lungamente ed accanitamente lottare, accerchiata da soverchianti forze, già gravemente ustionato alle mani dal fucile arroventato pel prolungato tiro, continuava a far fuoco, raccomandava ai vicini di mirar giusto, ed alla intimazione di resa fieramente gridava “Mai mai il 44!”. Ferito ad un polpaccio e visto un gruppo di nemici che si avventavano all’arma bianca contro il suo capitano, balzava in piedi, accorrendo in difesa del superiore. Stretto da ogni parte, ferito nuovamente nella furibonda lotta impegnata, cadeva ginocchioni ma, fulgido esempio di straordinario valore, anche da questa posizione atterrava ancora un nemico e seguitava a combattere con indomabile violenza finché, crivellato di colpi, lasciò eroicamente la vita sul campo. Monte Lemerle (Asiago), 10 giugno 1916”.

Prima della Medaglia d’Oro al Valor Militare, al Soldato Antonio Calderoni venne concessa, nell’ottobre del 2015, anche la Medagli di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione: “Per più notti consecutive, che precedettero l’attacco delle trincee nemiche, fece brillare, sotto il fuoco, tubi esplosivi, sconvolgendo i reticolati avversari. Sempre sotto il fuoco del nemico, eseguì audaci ricognizioni, fino sotto le linee da questo occupate, riuscendo a fornire dati ed informazioni utili ed esatte. – Plava, 18-21 ottobre 1915”. Un autentico “Eroe” al quale noi tutti ci inchiniamo con “deferente omaggio”.

A guidare i diversi passaggi della cerimonia, dall’entrata nella piazza d’armi sino all’uscita dei giurandi, sarà la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura (BA). I VFP1 sono inquadrati all’interno di due Battaglioni Addestrativi (I Battaglione “San Martino” e II Battaglione “Salento”), ciascuno costituito da tre Compagnie addestrative. Dopo l’atto formale e solenne del giuramento, i giovani soldati completeranno la formazione di base di dieci settimane, prima di essere trasferiti, nella seconda decade del mese di giugno, presso gli Enti ed i Reparti della Forza Armata dislocati su tutto il territorio nazionale.

Molti di loro saranno trasferiti presso la caserma “Lolli Ghetti” di Cassino (FR), dove svolgeranno il corso denominato “Modulo K” previsto nell’iter formativo dei Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno. Il corso della durata di 9 settimane, che rappresenta uno dei passaggi più importanti nella formazione operativa del personale in ferma prefissata, è articolato su diverse discipline teorico-pratiche fra cui il tiro con armi portatili, lo studio della topografia, il combattimento nei centri abitati, l’addestramento operativo, l’educazione fisica e la sopravvivenza operativa. Il corso ha una durata di circa due mesi e si prefigge lo scopo di abilitare i militari VFP1 ad assolvere a tutte le possibili funzioni previste nell’ambito della squadra in attività operative classiche e/o particolari.

L’articolo Capua – Alla Caserma “Oreste Salomone” è tutto pronto per il giuramento del 2° Blocco 2019 dei VFP1 proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”99331″]


[/smiling_video]

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!