San Felice a Cancello. Sarà Vincenzo de Matthaeis il trainer dei ragazzi autistici per il Trail “San Michele” del 29 settembre.
Sono già 160 gli iscritti al Trail “San Michele” che domenica 29 settembre partirà dalla piazza di Cancello Scalo e si snoderà per 18 km circa. 18 km di solidarietà e sport, binomio vincente grazie a tutte le associazioni che hanno, per il secondo anno, promosso questo evento per una nobile causa. Devolvere il ricavato ai ragazzi autisitici dell’Associazione “La Forza del Silenzio” di Casal di Principe. Alcuni di quest ragazzi parteciperanno domenica per una parte del percorso. Un compito arduo, per nulla semplice. I ragazzi, non abituati a questa pratica, avranno bisogno di essere istruiti e guidati. E chi meglio di Vincenzo de Matthaeis, runner amatore da oltre 20 anni, poteva assumersi questo onere, che svolgerà gratuitamente. Un fuoriclasse del settore, uomo di grande esperienza nella camminata sportiva, con un palmares di tutto rispetto. Eì infatti Presidente della DinamiKa ASD di Caserta, istruttore Federale di Camminata Sportiva e referente regionale Campania per il settore Trail della UISP, Unione Italiana Sport per Tutti.
Per la giornata del 29/09/2019, all’interno dell’evento Trail “San Michele 2019” organizzerà, tutto a titolo completamente gratuito, una lezione dimostrativa di Camminata Sportiva seguita da una passeggiata, con immediata applicazione di quanto imparato durante la lezione. Questo per dare, in primis, un servizio ai ragazzi autistici dell’Associazione “La Forza del Silenzio” di Casal di Principe (da precisare che ognuno di loro avrà un assistente personale) nell’ottica di rendere tutto il più “normale” possibile. Inoltre, chiunque vorrà provare questo nuovo Sport alla portata di tutti, potrà unirsi al gruppo senza nessun problema. Ci sarà quindi una prima fase cognitiva, di circa 20’/30’, durante la quale illustrerà i fondamenti del gesto tecnico caratteristico della Camminata Sportiva; e poi una passeggiata di un max 90’ con la collaborazione dell’Associazione ViViamo Cancello Trekking. Ovviamente, a seconda del grado di autismo dei ragazzi, i rispettivi assistenti, decideranno se partecipare alla sola passeggiata piuttosto che anche al momento formativo.
L’ appuntamento è per tutti in Piazza Castra Marcelli, a San Felice a Cancello (CE), entro le ore 8.30 di domenica.
L’articolo San Felice a Cancello. Sarà Vincenzo de Matthaeis il trainer dei ragazzi autistici per il Trail “San Michele” del 29 settembre. proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”96588″]
[/smiling_video]