Calcio e Leggende. Totti: da ‘ottavo re di Roma’ a dirigente ‘epurato’ senza riconoscenza
Francesco Totti, nato a Roma il 27 settembre 1976 è un dirigente (o ex) sportivo della Roma ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante/centrocampista offensivo, campione del mondo con la nazionale italiana nell’anno 2006 in Germania.
Considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio italiano, nonché tra i più forti al mondo della propria generazione, nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è stato capitano dal 1998 al 2017, per un totale record di 19 stagioni. Vincitore con l’ Under 21 azzurra dell’ Europeo nell’anno 1996, nel 1998 ha esordito nella nazionale maggiore, con cui ha raggiunto la finale dell’Europeo 2000(venendo eletto man of the match) e vinto il Mondiale 2006
Con 250 reti in Serie Aè il giocatore che nella storia del campionato italiano ha segnato più gol con la stessa squadra ed è al secondo posto nella classifica marcatori di Serie>A di tutti i tempi; in totale con la Roma ha segnato 307 reti, record di sempre in Italia per una squadra di club. È l’attaccante con più presenze nella massima serie italiana (619 partite, terzo in assoluto considerando anche gli altri ruoli) ed è l’unico giocatore, insieme a Paolo Maldin, ad aver preso parte a 25 campionati e il solo ad essere andato in gol per 23 stagioni. In Champions League detiene il record come marcatore più anziano nella storia della competizione, con 38 anni e 59 giorni.
Inserito nella FIFA 100 nell’arco della sua carriera ha conseguito numerosi riconoscimenti internazionali tra cui la Scarpa d’oro come miglior marcatore europeo, il Goden Foot: il UEFA President’s Award e, primo tra i calciatori italiani, il premio alla carriera ai Laureus World Sport Award. In una ricerca della IFFHS del 2012 è stato eletto «calciatore più popolare d’Europa». A livello nazionale detiene il record di premiazioni (5) come Miglior calciatore italiano AIC.
Annoverato fra le più grandi «bandiere» di sempre, le sue ultime apparizioni sui campi nazionali e internazionali sono state salutate con ovazioni di ammirazione da parte dei tifosi avversari.
Soprannominato Er Pupone, Totti è nato a Roma cresciuto nel quartiere di Port metronia Il 19 giugno 2005 ha sposato la showgirl Ilary Blasi (con la quale ha fondato la linea di abbigliamento Never Without You) la coppia ha tre figli.
Nel 2006 ha partecipato, assieme alla moglie, al doppiaggio italiano di un episodio della serie televisiva The Simpsons.Nel 2008 è comparso nel film L’allenatore nel pallone 2 e nella fiction telvsiva i Cesaroni .
Nel maggio del 2010 ha presentato a Roma, insieme all’attore Russell Crowe all’edizione speciale del film Il Gladiatore, realizzata dalla Universal Pictures in onore della squadra di calcio della Roma, per celebrare il decimo anno dall’uscita del celebre film.
La Storia siamo noi di Rai Edu ha dedicato a Totti una puntata speciale intitolata Tutto Totti.
Ambasciatore dell’ UNICEF Totti ha devoluto in beneficenza i proventi dei suoi 5 libri, i diritti TV pagati dall’emittente satellitare Sky per la diretta televisiva del suo matrimonio e il compenso ricevuto per l’apparizione su Topolino, Papertotti, personaggio a lui ispirato.
Nell’ambito del progetto Il calcio adotta i bambini abbandonati, di cui è promotore, ha adottato dei bambini di Nairobi ha anche una scuola calcio, nota come Totti soccer school, che ha aperto nel 2010.
Caratteristiche tecniche
Carriera
Gli esordi e l’approdo nelle giovanili della Roma
La sua prima squadra di calcio fu la Fortitudo, nella quale iniziò a giocare a calcio all’età di 7 anni. In seguito si trasferì prima alla Smit Trastevere , dove disputò il suo primo campionato dilettantistico giocando due anni sotto età nel campionato esordienti e poi, nel 1986, alla Lodigiani
L’esordio in Serie A, l’affermazione e la fascia da capitano (1993-1999)
Dopo tre anni di settore giovanile alla Roma, nella stagione 1992-1993 Totti entrò nel giro della prima squadra grazie a Boskov, che lo fece esordire in Serie A a 16 anni il 28 marzo 1993, nei minuti finali della partita Brescia-Roma (0-2). Quella convocazione fu anche frutto dell’assenza dell’infortunato Thomas Hasler Il debutto assoluto da titolare avvenne sotto la guida di Carlo MAzzone, il 15 dicembre 1993 in C. Italia partita in cui la Roma vinse ma venne eliminata dalla Sampdoria ai calci di rigore. L’esordio da titolare in campionato avvenne invece il 27 febbraio 1994, di nuovo contro la Sampdoria, in una partita che vide la Roma sconfitta in casa per 0-1.
Lo scudetto da protagonista e la prima Supercoppa (1999-2004)
Il mercato della nuova stagione vide Fabio Capello al posto di Zeman; il tecnico friulano, già vincitore col Milan e il Real Madrid, progettò di costruire una squadra competitiva attorno a Totti. Nella stagione 1999-2000 la Roma concluse il campionato al sesto posto. Totti a causa di alcuni infortuni giocò meno partite (in campionato solo 27) ma fu comunque determinante con 7 gol in Serie A e una in Coppa UEFA contro il Newcastle (fondamentale per il passaggio agli ottavi di finale). Al termine della stagione Totti venne candidato dall’Associazione Italiana Calciatori come migliore calciatore italiano e vinse il premio come migliore calciatore giovane.
Per l’anno 2000-2001 la Roma acquistò Gabriel Batistuta, che insieme a Vincenzo Montella e lo stesso Totti formò il cosiddetto «trio delle meraviglie».[120] Dopo essersi laureati campioni d’inverno,[121] i giallorossi continuarono la loro marcia anche nel girone di ritorno mantenendo vantaggi sempre rassicuranti sulle inseguitrici Juventus e Lazio. Alla penultima giornata, Totti andò a segno a Napoli e sembrò consegnare lo scudetto alla Roma, ma a dieci minuti dalla fine gli azzurri pareggiano l’1-2 giallorosso.[122] A questo punto la Roma, per vincere lo scudetto, dovette vincere in casa con il Parma; la partita si giocò il 17 giugno 2001, in un Olimpico che registrò il tutto esaurito in cui la squadra di casa s’impose per 3-1 grazie ai gol di Totti, Montella e Batistuta, risultato con cui si laureò campione d’Italia.[123] Totti chiuse la stagione con 13 reti (degne di nota quella realizzata nella gara d’andata contro l’Udinese, con un potente sinistro al volo e quella contro il Milan a san Siro, con un destro da 25 metri),[124] e fu nuovamente nominato migliore calciatore italiano AIC e venne incluso nella lista dei candidati al Pallone d’oro, classificandosi quinto.[125]
Il 19 agosto 2001 Totti vinse con la Roma la Supercoppa italiana, ottenuta battendo la Fiorentina all’Olimpico per 3-0 e segnando il terzo gol.[126] Nel corso della stagione, Totti accusò qualche acciacco fisico che lo accompagnerà per tutto il campionato; ciò nonostante mise a referto 8 gol (tra cui quello nel derby contro la Lazio con un pallonetto da 25 metri e quello contro l’Inter in mezza rovesciata). Terminò la stagione al secondo posto, ad un solo punto dalla Juventus laureatasi campione d’Italia all’ultima giornata di campionato. In questa annata disputa per la prima volta la Champions League, segnando in totale 3 gol (di cui 2 al Real Madrid)[127]
Nella stagione 2002-2003 e Totti iniziò a ricoprire con una certa frequenza il ruolo di centravanti puro, incrementando la propria media realizzativa e chiudendo rispettivamente con 14 reti (realizzando anche la sua prima tripletta in carriera, ai danni del Brescia nello stadio dove 9 anni prima aveva esordito). I giallorossi si classificarono ottavi e raggiunsero la finale di Coppa Italia, persa contro il Milan nonostante tre gol di Totti tra andata e ritorno (il gol su punizione nella gara d’andata fu anche il suo centesimo gol con la maglia della Roma).[126][128] In Champions League eguagliò il record di gol dell’anno precedente, tre, realizzandone uno al Real Madrid e due al Valencia. Nel 2003 Totti ricevette due Oscar del calcio AIC come migliore italiano e come migliore calciatore assoluto.[129]
L’anno successivo realizzò 20 gol e ottenne un secondo posto in campionato sempre alle spalle del Milan.[130]
La Scarpa d’oro, le due Coppe Italia e la seconda Supercoppa (2005-2008)
Terminata una stagione 2004-2005 deludente, chiusa all’ottavo posto (nonostante Totti superi il record di Roberto Pruzzo, diventando il miglior cannoniere in campionato nella storia della Roma),[128] il 17 giugno 2005 la società giallorossa ufficializzò l’arrivo del nuovo tecnico Luciano Spalletti,[131][132] che, da novembre in poi, utilizzerà stabilmente Totti come prima punta.[133] L’annata iniziò bene per Totti, che il 26 ottobre, nella partita di andata contro l’Inter, realizzò con un cucchiaio da fuori area dopo essere partito palla al piede da centrocampo:[134][135] un gol, questo, annoverato dallo stesso Totti tra i più belli della sua carriera.[136] Tuttavia, nella gara di ritorno contro l’Empoli, nel febbraio 2006, Totti fu vittima di un grave infortunio alla gamba sinistra (rottura del perone), causato da un intervento di Richiard Vanigli, che lo costrinse a saltare quasi interamente il girone di ritorno e che avrebbe potuto precludergli il Mondiale.[137][138] La prima stagione agli ordini di Spalletti fu comunque molto positiva per la squadra: la Roma stabilì un record 11 vittorie consecutive (poi battuto dall’Inter nella stagione successiva) e raggiunse la finale di Coppa Italia, persa per 3-1 contro i nerazzurri.[139]
Nel campionato successivo (post Calciopoli), Totti batté il suo record personale di gol, segnandone 26 in campionato (uno dei quali, realizzato con un tiro al volo contro la Sampdoria, gli vale l’applauso di tutto il Ferraris)[140] e 32 in stagione. I gol messi a segno gli consentirono di laurearsi capocannoniere della Serie A e di vincere la Scarpa d’oro, contesa fino all’ultimo con Ruud van Nistelrooij.[141] I giallorossi conclusero la stagione al secondo posto, alle spalle dell’Inter, e trionfarono in Coppa Italia battendo proprio i nerazzurri: l’eclatante 6-2 all’andata che rese ininfluente la sconfitta per 2-1 al ritorno. Totti vinse così la sua prima Coppa Italia, dopo tre finali perse.[142]
L’ascesa tra i migliori cannonieri di sempre (2008-2015)
Le ultime stagioni (2015-2017)
Durante l’annata 2015-2016, caratterizzata da un rapporto non idilliaco con Luciano Spalletti (che a gennaio aveva rilevato il posto dell’esonerato Rudi Garcia),[163] Totti trovò poco spazio (anche a causa di problemi fisici);[164] tuttavia, pur non gradendo il minutaggio ridotto,[165] conseguì diversi traguardi individuali, a cominciare dalla rete segnata il 20 settembre 2015 contro il Sassuolo, la 300ª in carriera con la Roma.[166][4]
Nella gara d’andata dell’ottavo di finale di Champions League contro il Real Madrid, Totti divenne il terzo giocatore più grande di età (39 anni e 143 giorni) ad aver preso parte alle fasi a eliminazione diretta del torneo continentale, dopo Ryan Giggs (40 anni e 123 giorni) e Paolo Maldini (39 anni e 252 giorni).[167] Durante la sfida casalinga contro il Torino del 20 aprile, mise a segno una rete a 22 secondi dal suo ingresso in campo (record stagionale in Serie A e gol più veloce nella carriera del giocatore)[168][169] e si ripeté pochi minuti dopo su rigore, ribaltando l’incontro da 1-2 a 3-2 per la Roma;[170] i 39 anni e sette mesi di età lo resero il giocatore più grande di età a realizzare una doppietta nella massima serie.[171] Nella medesima partita, superò Roberto Baggio per trasformazioni dal dischetto in Serie A, mettendo a segno il suo 69º rigore in campionato su 86 calciati.[169] Il 2 maggio, subentrò di nuovo nella ripresa nella sfida esterna contro il Genoa e contribuì alla vittoria in rimonta per 3-2 della Roma, siglando il gol del momentaneo 2-2 su calcio di punizione;[172] col suo 21º gol su punizione in campionato, raggiunse Baggio al 4º posto della classifica dei giocatori che hanno realizzato più gol su calcio di punizione in Serie A,[169][172] dietro soltanto a Siniša Mihajlović (28), Andrea Pirlo (27) e Alessandro Del Piero (22).[173] L’8 maggio, nella partita vinta per 3-0 contro il Chievo, diventò il terzo giocatore a toccare quota 600 partite in Serie A, dopo Paolo Maldini e Javier Zanetti.[169][174]
Il 20 ottobre 2016, in occasione della partita di Europa League contro l’Austria Vienna, raggiunse quota 100 presenze nelle competizioni UEFA per club.[175] Il 28 maggio 2017 disputò contro il Genoa la sua ultima partita con la maglia della Roma,[176] che fu anche la sua presenza numero 619 in Serie A. La tifoseria romanista rese omaggio al giocatore con una festa di addio tenutasi allo stadio Olimpico al termine della gara.[177][178] Per volere del giocatore, la maglia numero 10 della Roma, da lui indossata a partire dalla stagione 1997-1998,[179] non è stata ritirata dalla squadra.[180]
Nazionale
Nazionale maggiore
Mondiale 2002 ed Europeo 2004: due spedizioni deludenti
Dopo aver contribuito alla qualificazione per il campionato del mondo 2002 con due gol,[197][198] venne convocato da Trapattoni per la fase finale.[199] Nella gara contro la Corea del Sud, valida per gli ottavi di finale, venne espulso dall’arbitro Moreno per somma di ammonizioni: a destare controversie fu soprattutto il secondo giallo, che l’ecuadoregno gli mostrò per una presunta simulazione in area di rigore.[200] L’Italia venne eliminata dagli asiatici, perdendo 2-1 per un golden goal.[201]
Impiegato con frequenza anche nelle eliminatorie per il campionato d’Europa 2004,[202] andò a segno contro la Finlandia.[203] Presente al torneo, si distinse in negativo per aver sputato al danese Poulsen nella prima partita degli azzurri.[204] Il gesto comportò, grazie alla prova TV, una squalifica di 3 giornate,[205] mentre la squadra non superò il girone.[206]
La vittoria al Mondiale di Germania 2006 e il congedo
Dopo il ritiro
In seguito al ritiro, il 17 agosto 2017 diventò dirigente della Roma,[223][224] carica abbandonata il successivo 17 giugno 2019 a causa di alcune divergenze con la società.[225][226]
Nel settembre 2017 intraprese il corso da allenatore UEFA B,[227] ma successivamente vi rinunciò a causa degli impegni manageriali.[228]
Statistiche
Durante la sua carriera professionistica, Totti ha totalizzato 889 presenze con 334 gol fra club, nazionale maggiore e nazionali giovanili; con la Roma ha realizzato 307 reti[229] in 786 partite.
Presenze e reti nel club
Stagione | Squadra | Campionato | Coppe nazionali | Coppe continentali | Altre coppe | Totale | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Comp | Pres | Reti | Comp | Pres | Reti | Comp | Pres | Reti | Comp | Pres | Reti | Pres | Reti | ||
1992-1993 | Roma | A | 2 | 0 | CI | 0 | 0 | CU | 0 | 0 | – | – | – | 2 | 0 |
1993-1994 | A | 8 | 0 | CI | 2 | 0 | – | – | – | – | – | – | 10 | 0 | |
1994-1995 | A | 21 | 4 | CI | 4 | 3 | – | – | – | – | – | – | 25 | 7 | |
1995-1996 | A | 28 | 2 | CI | 1 | 0 | CU | 7 | 2 | – | – | – | 36 | 4 | |
1996-1997 | A | 26 | 5 | CI | 1 | 0 | CU | 3 | 0 | – | – | – | 30 | 5 | |
1997-1998 | A | 30 | 13 | CI | 6 | 1 | – | – | – | – | – | – | 36 | 14 | |
1998-1999 | A | 31 | 12 | CI | 3 | 1 | CU | 8 | 3 | – | – | – | 42 | 16 | |
1999-2000 | A | 27 | 7 | CI | 2 | 0 | CU | 5 | 1 | – | – | – | 34 | 8 | |
2000-2001 | A | 30 | 13 | CI | 2 | 1 | CU | 3 | 2 | – | – | – | 35 | 16 | |
2001-2002 | A | 24 | 8 | CI | 0 | 0 | UCL | 11 | 3 | SI | 1 | 1 | 36 | 12 | |
2002-2003 | A | 24 | 14 | CI | 5 | 3 | UCL | 6 | 3 | – | – | – | 35 | 20 | |
2003-2004 | A | 31 | 20 | CI | 0 | 0 | CU | 1 | 0 | – | – | – | 32 | 20 | |
2004-2005 | A | 29 | 12 | CI | 7 | 3 | UCL | 4 | 0 | – | – | – | 40 | 15 | |
2005-2006 | A | 24 | 15 | CI | 2 | 0 | CU | 3 | 2 | – | – | – | 29 | 17 | |
2006-2007 | A | 35 | 26 | CI | 5 | 2 | UCL | 9 | 4 | SI | 1 | 0 | 50 | 32 | |
2007-2008 | A | 25 | 14 | CI | 3 | 3 | UCL | 6 | 1 | SI | 1 | 0 | 35 | 18 | |
2008-2009 | A | 24 | 13 | CI | 0 | 0 | UCL | 7 | 2 | SI | 1 | 0 | 32 | 15 | |
2009-2010 | A | 23 | 14 | CI | 2 | 0 | UEL | 6[230] | 11[231] | – | – | – | 31 | 25 | |
2010-2011 | A | 32 | 15 | CI | 0 | 0 | UCL | 7 | 2 | SI | 1 | 0 | 40 | 17 | |
2011-2012 | A | 27 | 8 | CI | 2 | 0 | UEL | 2[232] | 0 | – | – | – | 31 | 8 | |
2012-2013 | A | 34 | 12 | CI | 3 | 0 | – | – | – | – | – | – | 37 | 12 | |
2013-2014 | A | 26 | 8 | CI | 3 | 0 | – | – | – | – | – | – | 29 | 8 | |
2014-2015 | A | 27 | 8 | CI | 2 | 0 | UCL+UEL | 5+2 | 2+0 | – | – | – | 36 | 10 | |
2015-2016 | A | 13 | 5 | CI | 0 | 0 | UCL | 2 | 0 | – | – | – | 15 | 5 | |
2016-2017 | A | 18 | 2 | CI | 4 | 1 | UCL+UEL | 0+6 | 0 | – | – | – | 28 | 3 | |
Totale carriera | 619 | 250 | 59 | 18 | 103 | 38 | 5 | 1 | 786 | 307 |
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Data | Città | In casa | Risultato | Ospiti | Competizione | Reti | Note |
10-10-1998 | Udine | Italia | 2 – 0 | Svizzera | Qual. Euro 2000 | – | 70’ |
18-11-1998 | Salerno | Italia | 2 – 2 | Spagna | Amichevole | – | |
16-12-1998 | Roma | Italia | 6 – 2 | World Stars | Centenario FIGC | – | 55’ |
10-2-1999 | Pisa | Italia | 0 – 0 | Norvegia | Amichevole | – | 61’ |
27-3-1999 | Copenaghen | Danimarca | 1 – 2 | Italia | Qual. Euro 2000 | – | 63’ |
31-3-1999 | Ancona | Italia | 1 – 1 | Bielorussia | Qual. Euro 2000 | – | 46’ |
28-4-1999 | Zagabria | Croazia | 0 – 0 | Italia | Amichevole | – | 79’ |
8-9-1999 | Napoli | Italia | 2 – 3 | Danimarca | Qual. Euro 2000 | – | 78’ |
13-11-1999 | Lecce | Italia | 1 – 3 | Belgio | Amichevole | – | 78’ |
23-2-2000 | Palermo | Italia | 1 – 0 | Svezia | Amichevole | – | 46’ |
29-3-2000 | Barcellona | Spagna | 2 – 0 | Italia | Amichevole | – | 46’ |
26-4-2000 | Reggio Calabria | Italia | 2 – 0 | Portogallo | Amichevole | 1 | 46’ |
3-6-2000 | Oslo | Norvegia | 1 – 0 | Italia | Amichevole | – | |
11-6-2000 | Arnhem | Turchia | 1 – 2 | Italia | Euro 2000 – 1º turno | – | 83’ |
14-6-2000 | Bruxelles | Italia | 2 – 0 | Belgio | Euro 2000 – 1º turno | 1 | 63’ |
24-6-2000 | Bruxelles | Italia | 2 – 0 | Romania | Euro 2000 – Quarti di finale | 1 | 75’ |
29-6-2000 | Amsterdam | Italia | 0 – 0 dts (3 – 1 dcr) | Paesi Bassi | Euro 2000 – Semifinale | – | 83’ |
2-7-2000 | Rotterdam | Francia | 2 – 1 gg | Italia | Euro 2000 – Finale | – | 90’ 2º posto |
3-9-2000 | Budapest | Ungheria | 2 – 2 | Italia | Qual. Mondiali 2002 | – | 61’ |
7-10-2000 | Milano | Italia | 3 – 0 | Romania | Qual. Mondiali 2002 | 1 | |
11-10-2000 | Ancona | Italia | 2 – 0 | Georgia | Qual. Mondiali 2002 | – | 76’ 83’ |
28-2-2001 | Roma | Italia | 1 – 2 | Argentina | Amichevole | – | 52’ |
28-3-2001 | Trieste | Italia | 4 – 0 | Lituania | Qual. Mondiali 2002 | – | 75’ |
2-6-2001 | Tbilisi | Georgia | 1 – 2 | Italia | Qual. Mondiali 2002 | 1 | |
1-9-2001 | Kaunas | Lituania | 0 – 0 | Italia | Qual. Mondiali 2002 | – | 88’ |
6-10-2001 | Parma | Italia | 1 – 0 | Ungheria | Qual. Mondiali 2002 | – | |
7-11-2001 | Saitama | Giappone | 1 – 1 | Italia | Amichevole | – | 46’ |
13-2-2002 | Catania | Italia | 1 – 0 | Stati Uniti | Amichevole | – | 46’ |
27-3-2002 | Leeds | Inghilterra | 1 – 2 | Italia | Amichevole | – | 46’ |
3-6-2002 | Sapporo | Italia | 2 – 0 | Ecuador | Mondiali 2002 – 1º turno | – | 74’ |
8-6-2002 | Kashima | Italia | 1 – 2 | Croazia | Mondiali 2002 – 1º turno | – | |
13-6-2002 | Ōita | Messico | 1 – 1 | Italia | Mondiali 2002 – 1º turno | – | 43’ 78’ |
18-6-2002 | Daejeon | Corea del Sud | 2 – 1 gg | Italia | Mondiali 2002 – Ottavi di finale | – | 22’, 103’ |
29-3-2003 | Palermo | Italia | 2 – 0 | Finlandia | Qual. Euro 2004 | – | 86’ |
11-6-2003 | Helsinki | Finlandia | 0 – 2 | Italia | Qual. Euro 2004 | 1 | |
20-8-2003 | Stoccarda | Germania | 0 – 1 | Italia | Amichevole | – | 75’ |
11-10-2003 | Reggio Calabria | Italia | 4 – 0 | Azerbaigian | Qual. Euro 2004 | – | |
16-11-2003 | Ancona | Italia | 1 – 0 | Romania | Amichevole | – | 71’ |
18-2-2004 | Palermo | Italia | 2 – 2 | Rep. Ceca | Amichevole | – | 46’ |
31-3-2004 | Braga | Portogallo | 1 – 2 | Italia | Amichevole | – | 46’ |
30-5-2004 | Radès | Tunisia | 0 – 4 | Italia | Amichevole | – | 46’ |
14-6-2004 | Guimarães | Danimarca | 0 – 0 | Italia | Euro 2004 – 1º turno | – | 90+3’ |
9-10-2004 | Celje | Slovenia | 1 – 0 | Italia | Qual. Mondiali 2006 | – | |
13-10-2004 | Parma | Italia | 4 – 3 | Bielorussia | Qual. Mondiali 2006 | 2 | |
9-2-2005 | Cagliari | Italia | 2 – 0 | Russia | Amichevole | – | 46’ |
26-3-2005 | Milano | Italia | 2 – 0 | Scozia | Qual. Mondiali 2006 | – | 70’ |
3-9-2005 | Glasgow | Scozia | 1 – 1 | Italia | Qual. Mondiali 2006 | – | 51’ |
7-9-2005 | Minsk | Bielorussia | 1 – 4 | Italia | Qual. Mondiali 2006 | – | |
8-10-2005 | Palermo | Italia | 1 – 0 | Slovenia | Qual. Mondiali 2006 | – | 29’ |
31-5-2006 | Carouge | Svizzera | 1 – 1 | Italia | Amichevole | – | |
2-6-2006 | Losanna | Italia | 0 – 0 | Ucraina | Amichevole | – | 58’ 72’ |
12-6-2006 | Hannover | Italia | 2 – 0 | Ghana | Mondiali 2006 – 1º turno | – | 56’ |
17-6-2006 | Kaiserslautern | Italia | 1 – 1 | Stati Uniti | Mondiali 2006 – 1º turno | – | 5’ 35’ |
22-6-2006 | Amburgo | Rep. Ceca | 0 – 2 | Italia | Mondiali 2006 – 1º turno | – | |
26-6-2006 | Kaiserslautern | Italia | 1 – 0 | Australia | Mondiali 2006 – Ottavi di finale | 1 | 75’ |
30-6-2006 | Amburgo | Italia | 3 – 0 | Ucraina | Mondiali 2006 – Quarti di finale | – | |
4-7-2006 | Dortmund | Germania | 0 – 2 dts | Italia | Mondiali 2006 – Semifinale | – | |
9-7-2006 | Berlino | Italia | 1 – 1 dts (5 – 3 dcr) | Francia | Mondiali 2006 – Finale | – | 61’ [233] |
Totale | Presenze (35º posto) | 58 | Reti (34º posto) | 9 |
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia Under-23 | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Data | Città | In casa | Risultato | Ospiti | Competizione | Reti | Note |
19-6-1997 | Foggia | Italia Under-23 | 4 – 0 | Albania Under-23 | Giochi del Mediterraneo 1997 – 1º turno | – | |
21-6-1997 | Andria | Italia Under-23 | 0 – 0 | Jugoslavia Under-23 | Giochi del Mediterraneo 1997 – 1º turno | – | |
23-6-1997 | Lecce | Italia Under-23 | 2 – 0 | Spagna Under-23 | Giochi del Mediterraneo 1997 – Semifinali | – | |
25-6-1997 | Bari | Italia Under-23 | 5 – 1 | Turchia Under-23 | Giochi del Mediterraneo 1997 – Finale | 2 | |
Totale | Presenze | 4 | Reti | 2 |
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia Under-21 | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Data | Città | In casa | Risultato | Ospiti | Competizione | Reti | Note |
20-12-1995 | Milano | Italia Under-21 | 2 – 0 | Bulgaria Under-21 | Amichevole | 1 | 56’ |
28-5-1996 | Barcellona | Italia Under-21 | 1 – 0 | Francia Under-21 | Europeo Under-21 1996 – Semifinale | 1 | 46’ |
31-5-1996 | Barcellona | Spagna Under-21 | 1 – 1 dts (2 – 4 dcr) | Italia Under-21 | Europeo Under-21 1996 – Finale | – | 74’ |
22-1-1997 | Il Pireo | Grecia Under-21 | 1 – 0 | Italia Under-21 | Amichevole | – | |
27-3-1997 | Foggia | Italia Under-21 | 6 – 0 | Moldavia Under-21 | Qual. Europeo Under-21 1998 | 2 | |
1-4-1997 | Katowice | Polonia Under-21 | 1 – 1 | Italia Under-21 | Qual. Europeo Under-21 1998 | – | |
1-5-1997 | Benevento | Italia Under-21 | 1 – 1 | Polonia Under-21 | Qual. Europeo Under-21 1998 | – | |
10-10-1997 | Rieti | Italia Under-21 | 0 – 1 | Inghilterra Under-21 | Qual. Europeo Under-21 1998 | – | |
Totale | Presenze | 8 | Reti | 4 |
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia Under-18 | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Data | Città | In casa | Risultato | Ospiti | Competizione | Reti | Note |
13-10-1993 | Nova Gorica | Slovenia Under-18 | 3 – 6 | Italia Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1994 | 1 | |
20-10-1993 | Latina | Italia Under-18 | 3 – 2 | Bulgaria Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1994 | 1 | |
10-11-1993 | Cuneo | Italia Under-18 | 3 – 0 | Slovenia Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1994 | – | 46’ |
24-11-1993 | Plovdiv | Bulgaria Under-18 | 1 – 0 | Italia Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1994 | – | 67’ |
20-4-1994 | Mosca | Russia Under-18 | 2 – 0 | Italia Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1994 | – | 43’ |
14-5-1994 | Bergamo | Italia Under-18 | 0 – 1 | Russia Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1994 | – | |
21-11-1994 | Teramo | Italia Under-18 | 2 – 1 | Lituania Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1995 | – | |
25-11-1994 | Giulianova | Italia Under-18 | 4 – 1 | Galles Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1995 | 2 | 78’ |
11-3-1995 | Sofia | Bulgaria Under-18 | 1 – 0 | Italia Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1995 | 1 | |
11-5-1995 | Sofia | Bulgaria Under-18 | 1 – 1 | Italia Under-18 | Qual. Europeo Under-18 1995 | 1 | |
15-6-1995 | Edessa | Italia Under-18 | 4 – 1 | Grecia Under-18 | Europeo Under-18 1995 – 1º turno | – | 69’ |
17-6-1995 | Edessa | Italia Under-18 | 2 – 1 | Norvegia Under-18 | Europeo Under-18 1995 – 1º turno | 1 | |
19-6-1995 | Krya Vrysi | Slovacchia Under-18 | 1 – 0 | Italia Under-18 | Europeo Under-18 1995 – 1º turno | – | |
22-6-1995 | Katerini | Spagna Under-18 | 4 – 1 | Italia Under-18 | Europeo Under-18 1995 – Finale | – | |
Totale | Presenze | 14 | Reti | 7 |
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia Under-17 | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Data | Città | In casa | Risultato | Ospiti | Competizione | Reti | Note |
22-8-1993 | Kōbe | Italia Under-17 | 1 – 2 | Messico Under-17 | Mondiali Under-17 1993 – 1º turno | 1 | |
26-8-1993 | Kōbe | Ghana Under-17 | 4 – 0 | Italia Under-17 | Mondiali Under-17 1993 – 1º turno | – | |
Totale | Presenze | 2 | Reti | 1 |
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia Under-15 | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Data | Città | In casa | Risultato | Ospiti | Competizione | Reti | Note |
24-3-1992 | Don Benito | Spagna Under-15 | 0 – 2 | Italia Under-15 | Amichevole | 1 | |
6-6-1992 | Londra | Inghilterra Under-15 | 4 – 0 | Italia Under-15 | Amichevole | 1 | |
15-6-1992 | Reggello | Italia Under-15 | 0 – 1 | Ungheria Under-15 | Torneo Valenti | – | |
16-6-1992 | Reggello | Italia Under-15 | 1 – 2 | Italia Under-15 | Torneo Valenti | 1 | |
18-6-1992 | Reggello | Italia Under-15 | 1 – 1 | Romania Under-15 | Torneo Valenti | – | |
20-6-1992 | Reggello | Italia Under-15 | 0 – 1 | Spagna Under-15 | Torneo Valenti | – | |
Totale | Presenze | 6 | Reti | 3 |
Record
Nelle competizioni UEFA per club
- Calciatore più anziano ad aver segnato in Champions League, in CSKA Mosca–Roma del 25 novembre 2014 a 38 anni e 59 giorni.[15]
In Serie A
- Calciatore ad aver realizzato più gol con lo stesso club (250, con la Roma).[234]
- Calciatore ad aver realizzato più doppiette (46).[235]
- Calciatore ad aver realizzato più calci di rigore (71).[236]
- Calciatore ad aver realizzato almeno un gol nel maggior numero di stagioni totali e consecutive (23).[237]
- Unico calciatore nella storia del campionato italiano ad essere andato in doppia cifra con la stessa maglia per nove campionati consecutivi.[238]
- Unico calciatore nella storia del campionato italiano ad essere andato in doppia cifra con la stessa maglia in tredici campionati totali.[238]
- Calciatore più anziano ad aver realizzato una doppietta.
- Uno dei due calciatori, insieme a Paolo Maldini, ad aver disputato il maggior numero di stagioni consecutive e con la stessa squadra (25).[239]
Con la Roma
- Calciatore con più presenze in partite ufficiali (786).[240]
- Calciatore ad aver realizzato più gol in partite ufficiali (307).[229][240]
- Calciatore con più presenze in Serie A (619).[241]
- Calciatore ad aver realizzato più gol in Serie A (250).[234]
- Calciatore con più presenze nelle competizioni UEFA per club (103).[240]
- Calciatore ad aver realizzato più gol nelle competizioni UEFA per club (38).[229][240]
- Calciatore con più presenze in Supercoppa italiana (5).
- Calciatore ad aver disputato più stagioni in prima squadra (25).
- Calciatore ad aver disputato più stagioni da capitano della squadra (19).[240]
- Calciatore ad aver realizzato più marcature multiple (56).[242]
- Calciatore con più titoli vinti da capitano della squadra (5).[243]
- Calciatore ad aver realizzato più gol su calcio di punizione (21) in Serie A.[244][245]
Altri record
- Calciatore con più gol segnati in una squadra italiana in tutte le competizioni (307 con la Roma).[229]
- Calciatore con più reti segnate nei campionati professionistici italiani nel decennio 2001-2010 (145).[246]
- Calciatore con più presenze nel derby di Roma (44, di cui 37 in Serie A e 7 in Coppa Italia).[162]
- Calciatore con più gol segnati nel derby di Roma in campionato (11) e in assoluto in gare ufficiali (11, al pari di Dino da Costa).[162]
- Calciatore con più vittorie nel derby di Roma (15).[247]
- Calciatore col maggior numero di premi come miglior giocatore italiano agli Oscar del calcio AIC (5).[25]
Palmarès
Club – Competizioni giovanili
- Torneo Internazionale Sanremo: 1
- Roma: 1991
- Campionato Allievi Nazionali: 1
- Roma: 1992-1993
- Coppa Italia Primavera: 1
- Roma: 1993-1994
Competizioni nazionali
- Campionato italiano: 1
- Roma: 2000-2001
- Supercoppa italiana: 2
- Roma: 2001, 2007
- Coppa Italia: 2
- Roma: 2006-2007, 2007-2008
Nazionale
- Campionato d’Europa Under-21: 1
- 1996
- Giochi del Mediterraneo: 1
- 1997
- Campionato mondiale: 1
- Germania 2006
Individuale
- Guerino d’oro: 2
- 1997-1998, 2003-2004
- Oscar del calcio AIC: 11
- Migliore calciatore assoluto: 2000, 2003
- Migliore calciatore italiano: 2000, 2001, 2003, 2004, 2007
- Migliore calciatore giovane: 1999
- Migliore cannoniere: 2007
- Migliore gol: 2005 (Inter-Roma 2-3; secondo gol), 2006 (Sampdoria-Roma 2-4; quarto gol)
- All-Star Team all’Europeo: 1
- 2000
- Man of the Match della finale Italia-Francia di Euro 2000[248]
- Squadra dell’Anno ESM: 3
- 2000–2001, 2003–2004, 2006–2007
- Incluso nel FIFA 100
- 2004
- All-Star Team al Mondiale: 1
- 2006
- Capocannoniere della Serie A: 1
- 2006-2007 (26 gol)
- Scarpa d’oro: 1
- 2007
- Pallone d’argento: 1
- 2007-2008
- Golden Foot: 1
- 2010
- Premio Nazionale Carriera Esemplare “Gaetano Scirea”: 1
- 2014[249]
- Premio internazionale Giacinto Facchetti: 1
- 2014[250]
- All-Time XI dell’Europeo Under-21: 1
- 2015
- UEFA President’s Award: 1
- 2017
- Laureus World Sports Awards: 1
- 2018
- Inserito nella Hall of Fame del calcio italiano nella categoria Giocatore italiano
- 2018
Opere
- Tutte le barzellette su Totti (raccolte da me), Milano, Mondadori, 2003, ISBN 88-04-52337-9.
- Le nuove barzellette su Totti (raccolte ancora da me), disegni di Paolo Tarabocchia, Milano, Mondadori, 2004, ISBN 88-04-52482-0.
- “Mo je faccio er cucchiaio”. Il mio calcio, a cura di David Rossi, Milano, Mondadori, 2006, ISBN 88-04-55733-8.
- TuttoTotti, Milano, Mondadori, 2006, ISBN 978-88-04-56753-0.
- La mia vita, i miei gol, libro + DVD, Milano, Mondadori, 2007, ISBN 978-88-04-57241-1.
- Quando i bambini fanno “ahó”, libro + DVD, Milano, Mondadori, 2009, ISBN 88-04-59004-1.
- E mo’ te spiego Roma. La mia guida all’antica Roma, Milano, Mondadori, 2012, ISBN 88-04-62401-9.
- Roma 10. In giro per Roma col Capitano, Milano, Mondadori, 2014, ISBN 978-88-04-64042-4.
- Un Capitano, Milano, Rizzoli, 2018, ISBN 88-17-10586-4.
Onorificenze
Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana | |
— Roma, 12 luglio 2000. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.[251] |
Collare d’oro al Merito Sportivo | |
— Roma, 23 ottobre 2006.[252] |
Ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana | |
— Roma, 12 dicembre 2006. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.[253] |
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”96821″]
[/smiling_video]