PONTE BORBONICO SUL GARIGLIANO, APERTURE STRAORDINARIE NEL MESE DI AGOSTO
ll ponte Real Ferdinando (detto anche Ferdinandeo) si trova sul fiume Garigliano, situato nei pressi dell’area archeologica di Minturnae, sul confine fluviale che dall’anno1927 separa la regione Lazio dalla Campania. È dedicato al re di Napoli FERDINANDO II.
Fu il primo ponte sospesocon l’ausilio di una catena di ferro realizzato in Italia, e secondo ponte in Europa, dato che il primato assoluto europeo spetta alla Gran Bretagna (1824). La realizzazione del ponte seguì di poco il fallimentare tentativo in Francia di realizzare un ponte sospeso sul fiume Senna(1824), progettato dal progettista Claude Louis Navier .
Fu un fulgido esempio di architettura insustriale del Regno delle due Sicilie che dal punto di vista tecnico costruttivo era per quei tempi all’avanguardia in Europa.
Su incarico di Francesco I di Borbone, padre di Ferdinando II, la progettazione fu affidata all’ingegner Luigi Giura, che ne diresse anche l’esecuzione. Sostituì la fragile scafa risolvendo, almeno per un secolo, l’attraversamento del fiume.
Il ponte ha una luce netta di 80,40 metri misurata tra gli assi dei piloni. Tenendo conto anche della lunghezza delle due rampe di avvicinamento che collegano i blocchi di ancoraggio delle catene con i piloni (ciascuna di circa 24 metri), il ponte ha una lunghezza complessiva di 128 metri. Il sistema di sospensione è costituito da due coppie di catene distanziate tra di loro 5,80 metri.
I lavori furono iniziati nel 1828 e terminati il 30 aprile 1832, l’inaugurazione alla presenza del re avvenne dieci giorni dopo, il 10 maggio 1832 : il sovrano si pose al centro della campata e ordinò che sul ponte passassero due squadroni di lancieri al trotto e ben sedici traini d’artiglieria.
I componenti costruttivi metallici erano stati prodotti nelle ferriere calabresi di Mongiana , di proprietà del generale Carlo Filangieri, principe di Satriano e duca di Cardinale. La spesa fu di 75 000 ducati, a carico del regno di Sicilia.
Ci saranno delle apertura straordianrie del ponte ‘Borbonico’ gratuite nelle domeniche di agosto precisamente la prima e la terza il ponte sul garigliano ‘aprirà’ i battenti a tutti coloro che sono interessati a visionare un pezzo di storia della nostra terra poco illuminato di sera, poco visibile.
Per quel che concerne l’apertura straordinaria la terza domenica di agosto spettacolo itinerante con inizio dalle ore 20.00.
Tutte le prime domeniche del mese risulta aperto con entrata gratuita.
L’articolo PONTE BORBONICO SUL GARIGLIANO, APERTURE STRAORDINARIE NEL MESE DI AGOSTO proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)