Piana M.Verna. Per la festa di villa nuova segnaletica, ma… sbagliata, cioè ‘sine grano salis’?
Per niente intimidito dalle recenti minacce, torna alla carica il blogger Renzo Mastroianni,
pronto a raggelare l’entusiasmo di quanti avevano apprezzato l’attivismo delle nuova amministrazione comunale e segnatamente del sindaco Stefano Lombardi che, nell’imminenza dei solenni festeggiamenti in onore di san Nicola da Bari, venerato patrono della frazione Villa Santa Croce, aveva reso noto, con tanto di foto probatorie, l’apposizione di una nuova e chiara segnaletica zonale, utile a indirizzare in particolare per la ricorrenza i tanto attesi forestieri.
Probatoria, certo, la segnaletica, ma forse utile solo a complicare la vita di chi eventualmente avesse cercato via “Santa Maria Jesus“, dove peraltro risulta risiedere un dipendente comunale, trovando invece l’indicazione per via “e Gesus“, senza poter immaginare che magari potesse trattarsi di una traduzione “maccheronica” dovuta a chissà chi.
Ma che probabilmente graverà sui contribuenti qualora si procedesse a una rettifica. che francamente pare doverosa se pure “e Gesus” (o magari “de Gesus”) fosse corretto (basta consultare lo stradario comunale per accertarlo o, in difetto, la rubrica telefonica, Google Map o Wikipedia) in ossequio ai predecessori e in particolare a un compianto amministratore villese che aveva sempre manifestato orgoglio per il latineggiante toponimo.
Quanto meno s’imporrebbe pertanto -fuor di metafora- l’aggiunta della storica denominazione (ex Santa Maria Jesus).
“Latino per latino”: operazione attuata decisamente “sine grano salis“?
Di seguito il circostanziato rilievo di Renzo Santabarbara:
PIANA DI MONTE VERNA, ERRATA LA SEGNALETICA DI VILLA SANTA CROCE
QUALCHE GIORNO FA AVEVAMO DATO MERITO DELL’ESECUZIONE DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ALLORA CONSIGLIERE LUIGI MATARAZZO DI INSTALLARE DEI CARTELLONI DI LOCALITÀ.
A quanto è dato sapere e si evince dalle fotografie pubblicate dal Sindaco dott. Stefano Lombardi, ci sono degli errori.
Si afferma ciò perché su uno dei cartelli è scritto Santa Maria e Gesus e invece si scrive Santa Maria Jesus O Santa Maria de Jesus e se proprio vogliono usare l’italiano Santa Maria di Gesù e non Gesus e vi spieghiamo anche il perché.
Prima facciamo notare che il sindaco nel post aveva scritto “Identità è sapersi riconoscere” e le conosciamo proprio bene le nostre identità allora se ci sono errori così.
Da quanto è dato sapere anche sull’elenco telefonico è scritto via Santa Maria Jesus e un dipendente comunale può anche confermare.
Poi è giusto dire che capire ciò già è molto semplice perché Jesus deriva dal latino Iesus e dal greco Iesous e certo la traduzione italiana come tutti sanno è Gesù e non può essere Gesus.
Ora speriamo che i nostri amministratori si accorgano di ciò e provvedano a sostituire.
L’errore è di chi ha inviato i dati o di chi ha scritto i cartelloni però come si possono pubblicare le fotografie e non accorgersene?
Semplicemente perché non si conosce il territorio.
Cliccare sulle foto per accedere a WIkipedia e alla rubrica telefonica pubblica
(Fonte & Aggiornamenti: http://rinascitapianese.blogspot.com/2019/08/piana-di-monte-verna-errata-la.html – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)