Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

S. Nicola la Strada. Protezione civile attiva anche ad agosto, ‘info-line’: 0823 452 242

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Se ad agosto l’Italia va in ferie, a San Nicola la Strada ci sarà sempre qualcuno che potrà prendersi cura degli altri. Sono i volontari del locale gruppo della Protezione Civile, guidato da Ciro de Maio, operativo per tutto l’anno, che anche per il mese di agosto, sarà a disposizione della cittadinanza che potrà contattare i componenti del nucleo comunale sannicolese al numero 0823-452242. Il servizio è dedicato in particolar modo alle emergenze legate al caldo, ed è rivolto alle persone anziane e sole.

Il servizio di supporto è organizzato a cura dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Vito MAROTTA, di concerto con il consigliere delegato alla Protezione Civile Mattia TRIPALDELLA, la presidente della Commissione Ambiente, consigliera comunale Michela PAPA e dall’assessore alle Politiche Sociali Lucio BERNARDO. Durante questo periodo, dove le temperature arrivano a toccare i 35/38 gradi, maggiormente a rischio sono gli anziani ed i bambini. La Protezione Civile di San Nicola la Strada consiglia molta attenzione soprattutto nei confronti di bambini ed anziani e nelle donne in stato di gravidanza. “È molto importante” – ha affermato Ciro DE MAIO, responsabile cittadino del Nucleo di Protezione Civile sannicolese – “bere molto, almeno due litri d’acqua al giorno.

È una regola valida per tutti, ma in particolare per gli anziani perché il loro meccanismo di regolazione termica non funziona più in modo ottimale. Bene anche i succhi di frutta, ricchi di sali minerali. No alle bevande gassate, zuccherate e ricche di caffeina, vino e liquori. Altro tassello importante” – ha aggiunto De Maio – “è mangiare poco e preferire cibi leggeri, poco salati e facili da digerire, suddivisi in 4 o 5 pasti nella giornata. Non concentrare troppi grassi e proteine in un unico pasto. Frutta (come agrumi, fragole, meloni che contengono fino al 90% di acqua) e verdure fresche ricche di antiossidanti (peperoni, pomodori, carote, lattughe) sono ideali contro il caldo.

Bisogna, inoltre, evitare di uscire di casa nelle ore più calde, fra le 11.00 e le 18.00, così è assolutamente da evitare l’attività fisica intensa, giochi e sport all’aperto; bambini, anziani e convalescenti dovrebbero evitare anche zone molto trafficate. Anche il modo di vestire” – sottolinea il Coordinatore della Protezione Civile – “è molto importante: bisogna preferire abiti chiari in cotone, lino e fibre naturali. A contatto con le fibre sintetiche, infatti, il sudore può provocare reazioni allergiche. Contro il sole proteggersi con filtri solari e non esporsi al sole fra le 11,00 e le 16,00 per evitare eritemi e scottature. Discorso a parte meritano gli impianti di condizionamento: prima di metterli in funzione, i condizionatori di casa e quelli dell’automobile vanno smontati e puliti.

Nei piccoli e nei grandi impianti vanno sempre puliti i filtri (anche i più potenti), dove possono annidarsi spore e germi, e le vaschette in cui si forma la condensa. Ricordatevi” – ha concluso De Maio – “di non lasciare mai persone o animali nell’auto parcheggiata al sole, nemmeno per poco tempo. Quando si entra in una macchina parcheggiata al sole iniziare il viaggio con i finestrini aperti o accendere il climatizzatore”. Per ogni necessità si può contattare il proprio medico di medicina generale o il pediatra, tuttavia è bene ricordare che i presidi della ex guardia medica sono in prima linea per assicurare assistenza sanitaria in queste giornate.

Oppure i cittadini sannicolesi possono telefonare al numero della Protezione Civile di San Nicola la Strada: 0823-452242. Il Nucleo comunale sannicolese di Protezione civile non va in ferie e risponde a tutte le chiamate in queste calde giornate estive. Ai cittadini raccomandiamo di attenersi ai consigli sopra indicati ed ad annotare in posti visibili il numero telefonico della Protezione civile di San Nicola la Strada che vi sarà sicuramente d’aiuto: 0823-452242.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!