Caserta, incontro gastronomico con assaggio di carni, in particolare la pinsa romana
Caserta – Alla Trattoria Braceria Antichi Sapori di Vincenzo Barbato, in via Cesare Battisti a Caserta, venerdì 12 luglio 2019, alle 20.30 ci sarà un inocntro gastronomico, con la ‘festa’ della Pinsa romana e presentazione di Pinsa con crudi di carne chiamata Pinsa dei campioni, dedicata al campione del mondo di pugilato Domenico Valentino. Una novità assoluta in campo gastronomico. La serata sarà allietata ed accompaganta da musica e assaggi di pinsa.
Ecco qualche informazioni su quella che sarà il prodotto, Tipica della cucina romana, era già nota nell’antica Roma ed è stata, come tuttora, una pietanza molto diffusa anche in epoca moderna nelle trattorie romane, spesso utilizzata per accompagnare taglieri di salumi e formaggi al posto del pane. Negli ultimi anni è molto più diffusa la variante pizza da forno, definita spesso pizza bianca romana, condita in superficie semplicemente con olio e sale o con aggiunta di ingredienti come salumi tipici, formaggi, verdure. La focaccia veniva preparata dalle antiche popolazioni laziali con una miscela di diversi cereali impastati con acqua e sale, quindi stirata, stesa, allungata (pinsere) e cotta su pietra sopra i carboni ardenti.
Etimologia
Il nome pinsa deriva da “pinsare” (dal latino “pinsere”, allungare), verbo che spiega anche la forma di questo prodotto romano, che presenta una forma ovale con spessore di circa due centimetri, molto ricca di cavità all’interno della pasta, che la rendono leggera e croccante all’esterno e morbida all’interno.
Oltre a risultare più piccola della pizza, esteticamente la pinsa rinuncia alla classica “rotondità”, presentandosi di forma ovale. Tale scelta è legata alle sue origini, risalenti all’Impero Romano. A quei tempi la pinsa era utilizzata come “vassoio”, e sulla stessa si adagiavano alcune preparazioni culinarie piuttosto sugose, in primis le carni in umido. L’impasto, infatti, cotto su pietra, risultava eccessivamente duro per poter essere mangiato da solo. È stato l’incontro con la tradizione culinaria contadina a dare un nuovo significato al termine pinsa.
Da qui l’introduzione di nuove farine e cereali, dal frumento al kamut, ma anche orzo, farro e miglio, e l’aggiunta di erbe aromatiche selvatiche,
In seguito, la ricetta è stata perfezionata, portando all’impiego di farine di frumento, soia e riso. Messo a confronto con l’impasto della pizza classica, quello della pinsa prevede un apporto differente di acqua, e una percentuale più bassa di lievito. Il risultato è una preparazione più digeribile e meno calorica.
Durante l’incontro alla trattoria Antichi Sapori saranno presenti anche degli ospiti: Domenico Valentino, Dario Bianchi, Gigi Attrice. La serata è sara ‘condotta’ e moderata dalla giornalista Laura Ferrante.
L’articolo Caserta, incontro gastronomico con assaggio di carni, in particolare la pinsa romana proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)