Caiazzo. ‘Volturno Vagabondo’: ‘Guappecartò’ e ‘Gnut’ sabato in piazza ex Verdi; lunedì convegno al ‘Mazziotti’
Giunto finalmente, nel pomeriggio di venerdì, a poche ore dall’evento, il comunicato con il programma finale di Volturno Vagabondo, imperniato non più su una “notte” come preannunciato dal sindaco, ma su una serata musicale e una mezza serata “culturale”:
Appuntamento sabato 22 giugno alle ore 21 in piazza Santo Stefano per il concerto di Gnut e Guappecartò; lunedì 24 alle 18 al Palazzo Mazziotti convegno conclusivo di “Volturno Vagabondo” su architettura rurale e paesaggio.
Condivideranno il palco nella splendida cornice di piazza Santo Stefano in Caiazzo, sabato 22 giugno alle ore 21:00 in concerto Gnut e i Guappecartò.
Un evento inserito nella rassegna “Volturno Vagabondo”, ideata dal Comune di Caiazzo, supportata da varie associazioni del posto e finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014/2020.
Due concerti in una sera che promettono coinvolgimento, musica, ritmo e talento.
CHI É GNUT?
Nato a Napoli col nome di Claudio Domestico, dal 2003 è voce, chitarra e autore del progetto GNUT, con cui nel febbraio 2008 pubblica il cd “DiVento” (Blend’r/Venus), dopo una serie di riconoscimenti nei maggiori festival indie italiani (Mei Fest 2003, Arezzo Wave 2004). Ottimi consensi da parte di critica e pubblico.
Negli anni, Gnut ha suonato con (tra gli altri): Afterhours, Kaki King, Marta sui tubi, Piers Faccini, Cristina Donà.
I GUAPPECARTÒ
Nascono a Perugia come musicisti di strada nel 2004. Ad oggi, dopo 12 anni dalla nascita, i Guappecartò hanno realizzato 4 dischi e si sono esibiti in più di 1500 concerti in tutta Europa.
L’album più recente, ROCKAMBOLES (Aprile 2015), prodotto da Stefano Piro, è giunto alla terza ristampa ed è stato rappresentato in 70 concerti in tutta Italia. Osannato dalla critica, è stato scelto come disco della settimana dal programma “Fahrenheit” di Radio Rai3.
Il programma di “Volturno Vagabondo” continua e si conclude lunedì 24 giugno alle ore 18 presso Palazzo Mazziotti con il convegno “Dialoghi sul territorio. Le testimonianze storiche e produttive per la costruzione del paesaggio contemporaneo”.
I relatori si interrogheranno su Caiazzo e il centro storico e sull’architettura rurale e paesaggio.
Previsti i saluti del sindaco Stefano Giaquinto, del Presidente del Consiglio Comunale Ida Sorbo, di Raffaele Cecoro, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta; di Ilaria Cervo, presidente Associazione Storica del Caiatino, e di Diamante Marotta, dell’Associazione Fotografica Elvira Puorto.
Relazioneranno Francesco Canestrini, Soprintendente ABAP della Basilicata; Jim Devine, Archeologist, Director of Interpretove Media Limited; Antonio Salerno, Direttore Museale, Polo Museale della Campania, e Giuseppe Guida, Urbanista e docente Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”.
Le conclusioni xaranno affidate a Maria Rosaria Iacono, Consigliere Nazionale Italia Nostra Onlus.
Coordina e introduce Giancarlo Pignataro, Vicepresidente di Italia Nostra.
La partecipazione al seminario prevede tre CFP per gli architetti.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)