Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Ultimo appuntamento della XXII^ edizione della Fiera missionaria alla chiesa dello Spirito Santo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Fiera missionaria della Parrocchia dello Spirito Santo di San Marco Evangelista (CE) è ormai un appuntamento fisso e di successo nell’ambito delle iniziative messe in piedi dalla parrocchia dello Spirito Santo e dai tanti volontari che ogni anno si impegnano nell’organizzazione dei tanti eventi in favore delle missioni in Africa. Quest’anno sono giunti alla XXII^ edizione e l’obiettivo è di quelli che fanno tremare il sangue nelle vene: la costruzione de “La Casa della Speranza”, un edificio per l’accoglienza dei bambini in MADAGASCAR, uno dei paesi più poveri del Mondo, con un’aula mensa, due ambulatori medici, un’aula studio.

La Chiesa cattolica, attraverso anche e soprattutto i suoi volontari, assicura infatti un sistema educativo capillare e di qualità nel paese africano. E la stessa cosa si può dire in ambito medico. In effetti appena viene fondata una nuova missione in Madagascar, la prima preoccupazione dei suoi animatori è quella di costruire un dispensario ed una scuola. In questo modo, grazie alla Chiesa, anche le zone più interne e isolate del Madagascar possono avere un minimo di istruzione e sanità.

Vi sono due problemi strutturali che affliggono il sistema educativo malgascio. Il primo è la difficoltà di creare scuole su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle zone più isolate dell’interno. Il secondo è l’incapacità di formare insegnanti qualificati per il gran numero di studenti. L’estrema povertà della popolazione è un ulteriore ostacolo alla scolarizzazione: le famiglie hanno bisogno di braccia da impiegare nei campi.

In alcune zone ad esempio sono gli stessi insegnanti a mandare gli studenti a cogliere il riso durante il periodo del raccolto. Per questo motivo l’obiettivo del Gruppo Missionario della Chiesa dello Spirito Santo, di cui è Parroco don Fernando LATINO, è di fondamentale importanza ed in linea con gli insegnamenti del Santo Padre, Papa Francesco. L’ultimo appuntamento, dopo le precedenti cinque serata si terrà martedì 25 giugno 2019, presso lo spiazzale antistante la Chiesa dello Spirito Santo, dove è prevista la “Mission Sfilata di Moda”, con la sfilata delle modelle/i dello stilista Michele Del Prete. L’ingresso, che sarà devoluto al Gruppo Missionario, è di 2 euro.

L’articolo Ultimo appuntamento della XXII^ edizione della Fiera missionaria alla chiesa dello Spirito Santo proviene da BelvedereNews.

(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!