Fervono i preparativi della Festa del Pane Canestrato di San Nicola la Strada
Fervono alacremente i preparativi per rendere memorabile la XI^ edizione della Festa del Pane Canestrato di San Nicola la Strada, prevista per il weekend di sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 presso la Villa Comunale Santa Maria delle Grazie. L’evento è realizzato dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione con la locale Pro Loco, grazie al contributo della Regione Campania attraverso il Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020 eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori. Programma giugno 2018-giugno 2019.
È una festa, quella del Pane canestrato, nata a San Nicola la Strada nel 2009 da un’idea di Lucio Bernardo, Presidente Onorario della locale Pro Loco, fondata dal papà di Lucio il 26 novembre del 1981. L’Associazione turistica sannicolese è stata condotta da Lucio Bernardo per quasi un ventennio salvo passare il testimone nel 2012 a Carlo D’Andrea. La Festa è una tradizione che vuole portare avanti, anche e soprattutto per far conoscere alle generazioni che si sono succedute ed a quelle che verranno, la tradizione e per far conoscere come era la vita contadina di un passato al quale noi tutti siamo legati.
La festa, giunta alla sua undicesima edizione, nasce dall’idea di ricordare, specialmente ai giovanissimi, il pane che una volta veniva fatto in casa e che non si andava a comprare dal “panettiere”, quello che si metteva a crescere nelle piccole canestre di vimini e che veniva cotto a legna nei forni che oggi verrebbero definiti “condominiali”, ma che nei vecchi cortili di un tempo erano di proprietà e di uso delle famiglie che vi abitavano. Il giorno deputato alla preparazione ed alla cottura del pane, solitamente il sabato, era come un giorno di festa. Il pane fresco, i “pezzi” che poi venivano conservati e consumati nei giorni successivi, portavano allegria, preparavano al giorno di festa, sinonimo di pranzo più abbondante di quello solito della settimana.
Con la farina le mamme di un tempo preparavano non solo il pane, ma anche le freselle, i biscotti, la pasta nelle sue diverse fogge e forme. Oltre a degustazioni, ci sarà spazio anche alla musica, teatro ed alla danza. Infatti, la Festa di quest’anno punta anche ai suoni di un interprete prestigioso come Eugenio BENNATO che, nell’ambito del Progetto “Farasona”, sarà di scena SABATO 22 giugno 2019 alle ore 21.30 all’interno dell’Arena comunale “Ferdinando II”. Domenica, invece, saranno di scena le “EBBANESIS”. Nel corso del weekend, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, si terrà un’animazione teatrale itinerante a cura dell’Associazione culturale “30 Allora”.
Laboratori e degustazioni, uniti a momenti di musica, teatro e danza, faranno rivivere al visitatore le atmosfere ed i sapori di un tempo. Alla tradizione riportata in vita da un decennio, si aggiunge quella della Canapa, la cui coltivazione è stata una delle attività più fiorenti fino al primo dopoguerra, con molti operai sannicolesi impiegati nella manifattura tessile, nell’evento anche questa tradizione sarà rievocata con laboratori ed esposizioni.
L’articolo Fervono i preparativi della Festa del Pane Canestrato di San Nicola la Strada proviene da BelvedereNews.
(BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)