Idee gustose per le festività natalizie
Sulle tavole di casa Parodi non manca mai un centrotavola commestibile, perfetto per arricchire l’atmosfera delle feste: una corona di pan brioche ripiena di prosciutto e formaggio, un’allegra coppa di frutta secca o una composizione di mandarini e uva, sono soluzioni ideali per un allestimento festivo e originale, e anche appetitoso.
Per chi deve gestire tanti ospiti e poco tempo, Benedetta suggerisce di pianificare un menu in anticipo. Lasagne, arrosti e sughi pronti da completare all’ultimo sono la chiave per godersi il pranzo senza stress.
E per accogliere gli ospiti? Una bottiglia di bollicine già pronta e stuzzichini da gustare insieme prima del brindisi rendono l’atmosfera ancora più speciale.
Infine, il tocco dolce non può mancare: i grandi classici come panettone e pandoro, accompagnati da delizie come frutta secca, marron glacé, e scorze d’arancia al cioccolato, torrone e liquori, creano l’angolo perfetto per prolungare il piacere della festa.
Come realizzare gli gnocchi di pisellini con la fonduta
Con il loro sapore dolce e delicato e l’incredibile versatilità in cucina, i pisellini aggiungono colore e leggerezza ai piatti tradizionali, portando il tocco inconfondibile della celebre conduttrice e autrice di cucina nelle case di tutti, anche a Natale.
Ecco la ricetta proposta per le feste da Benedetta Parodi.
Ingredienti per 4 persone
• 300 g di Pisellini Primavera Findus
• 1 spicchio di cipolla
• 100 g di ricotta
• 200 g di farina
Per la fonduta
• 250 ml di panna
• 200 g di parmigiano grattugiato
• 2 cucchiai di ricotta
• noce moscata q.b.
• sale e pepe q.b.
Per il condimento
• 100 g di pancetta
• 100 g di Pisellini Primavera Findus
Bollire i pisellini in poca acqua salata con la cipolla tagliata sottilmente ad anelli. Prelevare i 100 g del condimento e tenere da parte per dopo.
Per la fonduta, in un pentolino mescolare panna e parmigiano con noce moscata e sale, cuocere a fuoco basso mescolando spesso. Quando arriva a bollore spegnere il fuoco, aggiungere 2 cucchiai di ricotta e mescolare.
Frullare con il frullatore ad immersione i pisellini rimasti, che nel frattempo si sono intiepiditi, insieme a 100 g di ricotta. Mettere il composto in una ciotola, aggiungere la farina e impastare per circa 1 minuto con le mani per creare un panetto plastico. Dividere il panetto in 4, formare dei rotolini, tagliarli e confezionare gli gnocchi formando delle palline. In un pentolino rosolare la pancetta con pochissimo olio.
Bollire in acqua salata le palline di gnocchi per pochi minuti. Ripassare in padella gli gnocchi con il condimento.
Per l’impiattamento, fare una base di fonduta in un piatto fondo e poi sistemare gli gnocchi con i pisellini tenuti da parte e la pancetta.
L’articolo Gnocchi di pisellini con fonduta di Parmigiano e pancetta sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.
(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)