Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Portico. Al ‘Comprensivo Bosco’ lezioni di Pace per i discenti e premio speciale per la dirigente Presutto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Natale di Pace. All’IC Bosco di Portico di Caserta lezione di Pace sul palco: i bambini interpretano i grandi Premi Nobel e lanciano un forte messaggio di Pace “Mai più Erode! I Bambini non si toccano”.

Disegno e riflessione sulla Pace sul tema, donata al Movimento Internazionale per la Pace, in adesione al concorso “Quale Natale di Pace? Dove sono i bambini…?” Alla Dirigente Presutto conferito l’attestato di Premio Speciale “Sentinelle della Fiaccola della Pace”.

Nella giornata di mercoledi 18 Dicembre i bambini della scuola primaria” S.Giovanni Bosco” di Portico di Caserta, plesso piazza Rimembranza, hanno incantato il pubblico con una straordinaria rappresentazione teatrale dedicata alla Pace, dal titolo “Insieme per un mondo migliore” fortemente voluta dalla preside Giuseppina Presutto scritta e diretta dall’ins. Serafina Ballistreri.

Ogni bambino ha interpretato una figura emblematica, portando in scena le parole e i valori di grandi personaggi Premi Nobel per la Pace come Gandhi, simbolo della Nonviolenza; Malala Yousafzai, campionessa del diritto all’istruzione; Madre Teresa di Calcutta, esempio di dedizione verso gli ultimi; Martin Luther King, voce della giustizia e dell’uguaglianza; Nelson Mandela, esempio di lotta antirazzista; Papa Giovanni Paolo II predicatore del perdono; Albert Einstein, sostenitore dell’ importanza della collaborazione globale per la Pace.

Lo spettacolo non è stato solo un momento artistico, ma una vera lezione di vita. I protagonisti sul palco, con la loro innocenza e determinazione, hanno saputo far vibrare corde profonde, invitando il pubblico a riflettere su come ciascuno di noi possa contribuire a un mondo più giusto.

Ancora una volta è la voce dei piccoli a scuotere e a colpire direttamente i cuori dei grandi che si ostinano a perseguire posizioni di forza e di dominio gli uni sugli altri scatenando guerre fratricide e infanticidi, basti dare uno sguardo a quello che sta accadendo in Ucraina e in Palestina sulla Striscia di Gaza, ovvero la terra che ha dato i natali a Gesù. La “strada della Pace è il Perdono” che si fonda sull’amore che è l’azione della nonviolenza insegnataci proprio da Gesù, e che Gandhi, come tutti gli altri Premi Nobel per la Pace interpretati fagli alunni, ne han fatto uno stile di vita.

“Mai più Erode, i Bambini non si toccano” è stato il messaggio culmine della rappresentazione degli alunni. Al termine, il pubblico ha tributato un caloroso applauso ai piccoli attori, visibilmente emozionati. Genitori, insegnanti e spettatori hanno condiviso una riflessione profonda: “la Pace non è solo un sogno lontano, ma un obiettivo che ognuno di noi può contribuire a realizzare ogni giorno con piccoli gesti”.

Uscendo dalla sala, era impossibile non portare con sé la convinzione che il futuro, nelle mani di questi piccoli “Ambasciatori di Pace”, possa essere davvero luminoso. Alla magnifica e significativa rappresentazione è stato presente il Sindaco di Portico di Caserta Giuseppe Oliviero e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rossella Paba.

Inoltre è stata presente la Presidente del Movimento Internazionale per la Pace III Millennio Agnese Ginocchio, che per l’occasione ha portato la Fiaccola della Pace. Al termine della rappresentazione la Fiaccola è stata accesa e portata insieme alla Dirigente scolastica Giuseppina Presutto  e al corteo dei piccoli attori con tutti i genitori e i docenti, facendola girare per la sala del Polifunzionale dove si è tenuto l’evento natalizio.

Quindi la docente Natalia Di Meo ha portato un bellissimo disegno di Pace con una riflessione di Pace realizzata  dagli alunni e rivolta ai bambini delle terre dov’è in corso la guerra. Alla Dirigente Presutto  dopo aver consegnato il disegno alla Presidente del Movimento per la Pace le è stato conferito l’Attestato di Premio speciale “Sentinelle della Fiaccola della Pace”, per avere aderito al concorso lanciato in occasione delle festività natalizie: “Quale Natale di Pace? Gaza, Siria, Medio Oriente, Ucraina, Africa…  dove sono i bambini?” e  rivolto alle scuole che nel corso degli anni hanno aderito alla storica mobilitazione.

Il disegno, come da invito pervenuto alla scuola dal Movimento Internazionale per la Pace, verrà esposto presso il Giardino della Pace e della Memoria accanto all’Albero della Pace Madre, in Alife (CE) da dove dieci anni or sono partì lo storico evento, e resterà esposto per tutto il periodo natalizio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del decennale della Fiaccola della Pace. Un sentito  e doveroso ringraziamento è stato espresso da Agnese Ginocchio alla prof.ssa Serafina Ballistreri, a tutto il corpo docente, agli alunni e alla grande Dirigente scolastica Giuseppina Presutto, fortemente impegnata su questi temi da anni, per i quali è stata premiata più volte dimostrando di avere a cuore la vita ed il futuro di questi bambini.

Non si può celebrare il Natale se il mondo è in guerra, se ogni giorno dai TG ascoltiamo solo notizie di violenza e di guerra.. Dove stiamo andando? Ben vengano questi momenti per riflettere sulle priorità e fare la nostra parte.

La Pace è urgente. Non lasciamoci distrarre da feste fatte di sola apparenza”. Ha concluso la Presidente del Movimento per la Pace.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati