ODG, approvato il nuovo codice deontologico
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha approvato all’unanimità un nuovo Codice deontologico che sostituirà il precedente Testo Unico dei doveri del giornalista. Questo nuovo Codice, che entrerà in vigore il 1° giugno 2025, è il risultato di un lungo lavoro della commissione giuridica guidata da Enrico Romagnoli. Durante questo processo, la commissione ha collaborato con enti, sindacati e associazioni che nel tempo hanno contribuito alla stesura delle principali carte deontologiche, ora integrate nel nuovo documento.
Il nuovo Codice si presenta come un testo più sintetico e snello, volto a raccogliere in modo chiaro le regole professionali a cui i giornalisti devono attenersi. Tra le innovazioni più rilevanti, vi sono norme specifiche riguardanti l’uso dell’intelligenza artificiale nella professione giornalistica, che riportiamo
1.“Fermo restando l’uso consapevole delle nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale non può in alcun modo sostituire l’attività giornalistica.”
2.“Quando si avvale del contributo dell’intelligenza artificiale, la/il giornalista:”
3.“ne rende esplicito l’utilizzo nella produzione e nella modifica di testi, immagini e sonori, di cui assume comunque la responsabilità e il controllo, specificando il tipo di contributo;”
4.“verifica fonti e veridicità dei dati e delle informazioni utilizzati.”
5.“In nessun caso il ricorso all’intelligenza artificiale può considerarsi esimente in tema di obblighi deontologici.”
Questo aggiornamento non cancella le carte deontologiche precedenti, che rimangono valide come quadro di riferimento e approfondimento per una pratica giornalistica più responsabile verso i cittadini. Fino al 31 maggio 2025 continuerà ad applicarsi l’attuale Testo unico della deontologia.
Consulta il nuovo codice cliccando sul link
Il CNOG approva il nuovo Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti
L’articolo ODG, approvato il nuovo codice deontologico proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)