Roma Cecchignola: “Concerto di beneficenza” sulle note dei colori, omaggio al Maestro Morricone
Il Comando dei Trasporti e Materiali, in collaborazione con l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (ONAOMCE) hanno organizzato il concerto di beneficenza “Sulle note dei colori, omaggio al Maestro Morricone”, tenuto presso l’Auditorium del Comando dei Supporti Logistici, recentemente intitolata al Sottotenente del Corpo Automobilistico Pietro Ferraro, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
L’apertura dell’evento è stato presentato il video realizzato dalle due artiste, il Soprano Teresa Sparaco, la pittrice Giovanna Lettieri e girato sui Monti del Matese dove musica, canto e arte pittorica si sono unite per omaggiare il Maestro Morricone. Produzione esecutiva di Gianni Leuci e Domenico Marotta.
Vera protagonista della serata, quindi, la musica che ha toccato profondamente le corde emozionali dei presenti con straordinari brani tratti dal repertorio del Maestro Ennio Morricone, magistralmente eseguiti dalla Banda dell’Arma Trasporti e Materiali (Tra.mat.).
Gli Autieri musicisti, per l’occasione, hanno indossato la divisa storica (1861) del Regio Esercito e sono stati diretti dal Primo Luogotenente Fioravante Santaniello.
Special guest della serata, e dopo la serata precedente al Teatro Sannazaro, in Napoli, Teresa Sparaco, sublime soprano che si esibisce di frequente con la Banda Tramat, ha emozionato con la sua voce. Presente anche Giovanna Lettieri, scrittrice e artista talentuosa, che ha realizzato l’opera “Sulle note dei colori”, esposta in background rispetto all’orchestra.
Questi i principali brani eseguiti dal soprano Sparaco, tratti soprattutto dalle colonne sonore di film di Sergio Leone che hanno fatto la storia del cinema italiano: “Per qualche dollaro in più”, “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta il west”, “C’era una volta in America”, “Giù la testa” e altri brani famosi del Maestro, che hanno allietato le orecchie e il cuore dei convenuti.
Erano presenti al concerto numerose Autorità militari e civili, tra le quali due dei quattro figli di Morricone, Marco e Andrea amici del Soprano Sparaco in quanto lei stessa, in Caserta, con l’amministrazione comunale, ha dato la cittadinanza onoraria al padre ed esibitasi innanzi al Maestro.
Sono inoltre intervenuti all’evento il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi, il Capo dell’Arma Trasporti e Materiali, Tenente Generale Sergio Santamaria, il Presidente dell’ANAI, Tenente Generale Gerardo Restaino, il Presidente dell’ONAOMCE, Tenente Generale Sandro Mariantoni, il Comandante dei Supporti Logistici dell’Esercito, Brigadier Generale Pietro Lo Giudice e tanti altri Insigni Ufficiali, Sottufficiali e Graduati dell’Arma Trasporti e Materiali.
L’evento è stato a sostegno della collettività, in particolare dei più fragili con la raccolta fondi a favore dell’ONAOMCE, impegnata nel sostegno agli orfani del personale militare deceduto.
È stata una serata unica, all’insegna della musica, della solidarietà, della generosità e dell’altruismo, verso chi è più fragile e chi ha bisogno di aiuto sempre con lo spirito di servizio, di dedicarsi con abnegazione alla Patria, alla collettività, all’altro.
L’articolo Roma Cecchignola: “Concerto di beneficenza” sulle note dei colori, omaggio al Maestro Morricone proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)