Alvignanello un antico borgo sul fiume da riscoprire: dopo Ruviano, punta sulla frazione ‘BOZ Produzioni’
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
La visita ad Alvignanello organizzata dalla B. O. Z. Produzioni Artistiche in collaborazione con la Pro Loco Raiano per il giorno 11/01/2025 rappresenta una opportunità per conoscere a fondo questo piccolo borgo medievale ubicato nel comune di Ruviano di cui è frazione.
Un agglomerato urbano sorto in età medievale durante il periodo dell’incastellamento che ancora oggi presenta lunghi tratti della mutazione urbana costituita dalle pareti delle case inframezzate da torri difensive posto su un masso di tufo a ridosso del fiume Volturno e caratterizzato da profonde cave scavate nel tufo stesso poi adibite a cantine.
Il restauro conservativo del borgo lo ha riportato al suo antico splendore rendendolo uno dei luoghi più belli del territorio e l’apertura del Museo di Arte Sacra nell’antica chiesa di Sant’Andrea, anch’essa restaurata, ne rende a interessante la visita.
Sulla collina che lo sovrasta è ubicato l’eremo di Santa Maria degli Angeli, anch’esso compreso nel tour, le cui origini sono antichissime e il suo primo rifacimento è datato alla fine del XV secolo ad opera dei Monforte baroni di Raiano.
Ho collaborato alla costruzione del percorso e sento il dovere di ringraziare il parroco don Francesco Monte, l’assessore Pasquale De Filippo, i fratelli Martino e Fulvio Cusano, i Dottori della carne Alberto Rossetti e Massimiliano Peretti e l’amico Mario Di Matteo per la disponibilità a collaborare con gli organizzatori per una buona riuscita della visita.
Da parte mia, che studio Alvignanello da oltre 40 anni, c’è l’impegno a fare da guida ai turisti cercando di far conoscere loro la storia e le bellezze di questo borgo meritevole di essere visitato.
Di seguito il programma della visita redatto dalla B. O. Z. Produzioni Artistiche
Ore 10:30 – Ritrovo dei Partecipanti
Il punto di incontro sarà presso Piazza Del Buono ad Alvignanello.
All’arrivo, si procederà con il disbrigo delle pratiche associazionistiche necessarie, iscrizione all’Associazione B.O.Z. gratuita per i non associati, che consentirà di rimanere aggiornati su questi ed tanti altri eventi ed attività.
Vi invitiamo a essere puntuali per garantire un’esperienza piacevole e ben organizzata.
Ore 11:00 – Inizio del Tour
La partenza del tour avverrà sotto la guida esperta del ricercatore e scrittore di storia locale Michele Russo, curatore del Museo Civico di Ruviano. La visita includerà:
Chiesa Sant’Andrea Apostolo: Scoprirete l’arte e l’architettura sacra che caratterizza questo luogo di culto.
Museo di Arte Sacra: Un’immersione nelle opere religiose che narrano la storia del territorio.
Antiche Cantine: Accolti da Mario, titolare dell’azienda vitivinicola Di Matteo, avrete l’opportunità di degustare i pregiati vini Pallagrello bianco e rosso, e di ricevere preziose informazioni su questi antichi vitigni.
Ore 13:00 – Degustazione di Prodotti Tipici
Presso la cantina della PEROL carni troverete una degustazioni di prodotti del territorio (in caso di pioggia oppure se il numero dei partecipanti dovesse superare le 30 persone, il tour verrà trasferito presso il centro polifunzionale di Alvignanello).
Presso la cantina Perol sarete accolti dai dottori veterinari Alberto Rossetti e Massimiliano Peretti. Qui, conoscerete il progetto BOLACA per i bovini e quello di allevamento di suini casertani veri.
Avrete l’opportunità di:
Scoprire i metodi di selezione e allevamento degli animali.
Comprendere la produzione di carne e la trasformazione in salumi d’eccellenza.
Ore 15:00 – Partenza per l’Eremo di Santa Maria degli Angeli
Guidati da Michele Russo, si esplorerà l’Eremo di Santa Maria degli Angeli, un luogo di pace e contemplazione, con racconti storici che arricchiranno la vostra esperienza.
Ore 17:00 – Centro Polifunzionale di Alvignanello.
Al centro polifunzionale, verranno allestiti stand con prodotti tipici del territorio, ci si ritroverà per concludere in bellezza la giornata, allietati da balli e canti popolari.
Informazioni aggiuntive:
Il costo del tour è di 20,00 euro per i soci e 25,00 euro per i non associati. Vi invitiamo a unirvi a noi per un’esperienza unica che arricchirà la nostra comunità.
Prenotazione: La prenotazione è obbligatoria.
Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto alle visite culturali.
Contatti: Per ulteriori informazioni, contattare tramite Whatsapp il 331 4176160 oppure il 320 403 6836.
Vi aspettiamo per una giornata ricca di scoperte e sapori unici! Programma giornaliero per la visita ad Alvignanello
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!