RISPETTO E CREATIVITA’ NELLA NOTTE DEI LICEI ARTISTICI CELEBRATA AL LICEO DON GNOCCHI DI MADDALONI
Rispetto e creatività è il binomio che ha caratterizzato la “Notte dei Licei Artistici” organizzata a Maddaloni dal Liceo don Gnocchi, guidato dalla dirigente scolastica Annamaria Lettieri.
Il rispetto è una esigenza fondamentale dei nostri tempi e si declina in molti modi: rispetto dei più deboli contro ogni forma di bullismo, rispetto delle donne per il riconoscimento della assoluta parità di condizioni, rispetto dell’ambiente per l’utilizzo più equilibrato delle risorse che Madre Terra ci mette a disposizione.
Ora la sfida di un Liceo Artistico è quella di offrire una rappresentazione vivace, esteticamente accattivante di queste tematiche in modo che l’idea possa diventare “logo”, immagine che colpisce immediatamente l’attenzione dell’osservatore promuovendo una riflessione, un progresso della consapevolezza.
Con la “Notte” che si è celebrata al Liceo don Gnocchi possiamo dire che i ragazzi dei diversi indirizzi dell’Artistico di Maddaloni sono riusciti nell’impresa. I ragazzi, ma anche gli adulti… dal momento che da quest’anno il Liceo Don Gnocchi di Maddaloni ospita un corso serale dell’indirizzo artistico frequentato da persone mature molto motivate a mettersi in gioco nel campo dell’istruzione per dimostrare che un diploma conseguito con impegno può garantire opportunità di vita migliori anche a chi ha superato l’età dell’adolescenza. I creatori di moda del corso serale in particolare hanno progettato abiti con materiale riciclato: una nuova tendenza della moda in armonia con le istanze ecologiche.
Le sfilate di abiti concepiti e creati materialmente al don Gnocchi sono dunque avvenute all’insegna del Rispetto. Le tecniche sartoriali hanno oscillato in una vasta gamma che va dall’abito tradizionale alle forme più moderne di sperimentazione, inclusa quella della community dress: abiti che avvolgono contemporaneamente più persone; un abito che diventa appunto “dimora comunitaria” includente. Ovviamente la descrizione verbale rende fino a un certo punto l’idea, per cui l’invito per chiunque fosse interessato è a visitare i laboratori artistici del Don Gnocchi e partecipare ai prossimi eventi organizzati dall’Istituto.
L’indirizzo di arti figurative del don Gnocchi ha invece operato una rilettura di opere classiche per congiungere su tela il classico e il moderno; mentre nel giardino della scuola sono state realizzate opere scultoree in ferro che nella notte sono state illuminate da fasci di luce LED, ancora una volta il segno che la più avanzata tecnologia e la bellezza artistica possono perfettamente conciliarsi quando ad ispirare è un tema alto della civiltà umana come il rispetto.
La varietà delle forme artistiche coltivate dal don Gnocchi include anche i video, realizzati con l’ausilio delle più moderne tecniche informatiche, dall’indirizzo multimediale del don Gnocchi: video di breve durata, short, per lasciare una impressione immediata nello spettatore e sensibilizzarlo sul tema della concordia, della non conflittualità delle relazioni umane.
Il gruppo musicale del don Gnocchi ha infine selezionato una play-list di canzoni ispirate al tema della solidarietà.
Docenti ed alunni, donne e uomini di diversa età hanno manifestato al Liceo don Gnocchi un talento artistico creativo che davvero rappresenta un valore aggiunto sul territorio di Maddaloni e della provincia di Caserta.
La capacità di creare reti vitali di cooperazione culturale (a livello non solo locale ma anche nazionale) si è manifestata nell’evento della Notte dei Licei Artistici con i protocolli di intesa del Liceo don Gnocchi con il Museo Civico di Maddaloni e l’Associazione “Nel nome del rispetto” che opera in Umbria: la Solidarietà e la cultura uniscono l’Italia.
L’articolo RISPETTO E CREATIVITA’ NELLA NOTTE DEI LICEI ARTISTICI CELEBRATA AL LICEO DON GNOCCHI DI MADDALONI proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)