Napoli, Scampìa. ‘Il Bambino del Carillon’: martedì 10 la presentazione del libro di Franco Mussida
Continuano gli incontri della “Scuola di cultura solidale” a Scampia. In questo appuntamento ospiteremo Franco Mussida, musicista, compositore e scultore, fondatore e presidente del CPM (Centro Professione Musica) di Milano.
Il Bimbo del Carillon (Editore Salani) è l’ultimo libro del noto artista, che sarà presentato martedì 10 dicembre 2024, alle ore 18:45, presso l’aula “Scuola di cultura solidale” della Chiesa “Santa Maria Speranza” in Scampia. L’evento – che si inserisce in una rassegna tutta dedicata al tema della solidarietà – è promosso dai Gesuiti in Scampia. Insieme a Mussida, a presentare il volume, vi sarà Padre Fausto Gianfreda SJ, Professore di Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. L’evento sarà introdotto da Padre Eraldo Cacchione SJ, Rettore della Chiesa.
La prima frase del libro autobiografico di Franco Mussida è di per sé emblematica di tutto il testo: “Lo vuoi capire o no, che cantare è un atto di fiducia? È far vibrare insieme a te una forza speciale, chiamala pure angelica, che ti accompagna da quando sei nato, e che ti presta le sue ali per farti viaggiare dove la logica non potrà mai arrivare.”
Nel libro è contenuta anche l’avvincente storia di come Mussida abbia incontrato i Gesuiti a Palermo, e di come questo incontro abbia fatto nascere una sua riflessione laica sul prologo del Vangelo secondo Giovanni, poi confluita un libro intitolato “Il Mistero che trasforma la musica in emozioni”.
Mussida non è estraneo alla vita della nostra città: con il coordinamento del CPM Music Institute, nel 2019 ha donato al Carcere di Secondigliano una intera audio-teca. Un gesto coraggioso e innovativo, che ha aperto un varco nella vita dei detenuti del penitenziario vicino a Scampia e di tutte carceri dove sinora si sono installate le audio-teche elaborate da Mussida e dal suo gruppo di lavoro. Per questa attività Mussida è stato riconosciuto ufficialmente anche con la medaglia della Presidenza della Repubblica nel 2017.
Info e contatti: Chiesa “Santa Maria Speranza” in Scampia Via Arcangelo Ghisleri 5, 80144 Napoli, 329 633 83333 – rettoriascampia@gmail.com www.chiesasmsperanza.it – Ingresso libero.
(P. Eraldo Cacchione SJ – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)