Caserta. ‘Dall’io al noi’: mercoledì alla ‘Canonica’ la presentazione dei libri di Matteo Caracciolo
L’incontro della Canonica di mercoledì 27 novembre vedrà la presentazione della collana di libri di Matteo Caracciolo, intitolata Dall’io al noi, un progetto editoriale sull’appartenenza e sulla partecipazione alle aggregazioni sociali, che al momento conta 4 volumi, di cui 3 già pubblicati ed uno in fase di stesura.
I testi, collocabili nell’ambito della psicologia e delle scienze sociali, sono il frutto di studi e riflessioni dell’autore avviati nel periodo immediatamente successivo alla pandemia ed attingono alle esperienze che egli ha vissuto nelle realtà associative a cui ha preso parte o ha dato vita, svolgendo ruoli di coordinamento, formazione e promozione.
Alla durezza di quegli anni particolarmente aspri ed a quelli che sono seguiti, caratterizzati dalle forti tensioni geopolitiche e dagli orrori delle guerre generatesi, egli riconduce gli effetti negativi che si sono concretizzati sulla nostra vita di relazione, sul modo di porci nei confronti degli altri, di interagire e di collaborare, anche nei contesti ispirati a finalità filantropiche o sostenuti da un comune credo religioso o politico.
Questo ha finito con l’incidere sulle realtà associative, in cui si sono andate creando le condizioni per una progressiva perdita delle motivazioni sociali, per una graduale disgregazione dei valori unitivi, che ne sono essenziale alimento, e per un allentamento sostanziale di quell’ecosistema di relazioni, che è in grado di gratificarci e permetterci una vita sana e felice.
Peraltro, tutto ciò rischia di minare la tenuta di quell’importante tessuto connettivo della nostra società che è rappresentato dalle associazioni, che è capace di sopperire a quei bisogni individuali e comunitari, non sufficientemente sostenuti dalle istituzioni civili e religiose.
Partendo da queste considerazioni di carattere personale e comunitario, la collana prende le mosse per rivolgersi a tutti coloro che si sono inseriti in un percorso associativo o in qualsiasi aggregazione finalizzata, allo scopo di realizzarsi pienamente in coerenza con i propri principi.
I temi affrontati nei volumi riguardano le problematiche sociali relative alle motivazioni personali, alle qualità individuali, all’identità, al senso di appartenenza, all’ecosistema delle relazioni, alla partecipazione all’impegno attivo, alla leadership. Tutti gli argomenti sono posti nella prospettiva di un’etica per gli altri, che è un’etica della responsabilità e del servizio.
I testi forniscono delle linee di analisi e degli strumenti orientati a comprendere i fenomeni associativi e a intervenire attivamente sulla cultura e sullo stile di partecipazione, al fine di soddisfare le aspettative dei singoli e gli obiettivi associativi, contribuendo ad invertire la tendenza del fenomeno sociale descritto.
L’AUTORE
Matteo Caracciolo, ingegnere elettronico in pensione, vive con la moglie e i tre figli in provincia di Caserta, dove è membro del Centro locale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.
Sin da ragazzo ha partecipato ad associazioni di stampo cattolico, per poi maturare una più che decennale esperienza come ideatore e fondatore di associazioni laiche di natura culturale, sociale e politica, nei cui contesti organizzativi ha svolto ruoli di coordinamento e di promozione, con particolare attenzione al valore del senso di appartenenza, come risorsa fondamentale per il raggiungimento del bene comune.
È stato coordinatore regionale e poi responsabile nazionale della Formazione nell’Associazione dei Salesiani Cooperatori
(Salvatore Candalino – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)