Domenica 24 novembre 2024, ore 18, Caserta, santuario di santa Lucia in Centurano: Perle sacre corali e a solo dal Barocco al Classico a Firenze e Napoli.
Il concerto sarà eseguito dalla cappella vocale e strumentale “I musici di corte”; ingresso gratuito.
Programma dettagliato delle musiche: http://assoagp.altervista.org/24-novembre-2024/
Il concerto è organizzato con la collaborazione logistica del santuario di santa Lucia / parrocchia di san Bartolomeo in Centurano.
Lo splendido spazio della chiesa di santa Lucia fu edificato ai primi del 1600 ma fu completamente ridecorato probabilmente tra il 1755 e il 1767 da Pietro Bernasconi, capomastro di Vanvitelli nei cantieri della Reggia.
Le musiche in programma guarderanno nella doppia prospettiva dei musicisti e delle musiche documentati a Firenze e Napoli per organico vocale corale con qualche esempio solistico.
Il concerto si aprirà con una premessa tardobarocca (dal 1670 circa al 1730), utile a comprendere le origini dello stile settecentesco, grazie alla produzione di Giovanni Salvatore (dalla carriera interamente regnicola), del fiorentino Casini e soprattutto di Alessandro Scarlatti, palermitano di nascita, attivo principalmente a Napoli (dove visse per la maggior parte) e Roma, ma che esercitò profonde influenze a Firenze grazie ai contatti con il granduca Ferdinando de’ Medici.
L’esplorazione offrirà brani (alcuni inediti) e compositori poco noti e offrirà all’ascolto forme e strutture musicali diverse in uso all’epoca, dalle più tradizionali (il contrappunto polifonico rigoroso) a quelle più moderne (il concertato vocale dei mottetti quasi cameristici di Marcello e Jommelli). Il concerto si chiuderà con brani solistici e corali che dimostrano la prepotente invadenza del melodramma.
L’evento sarà occasione per la ricorrenza della memoria liturgica di santa Cecilia, ritenuta patrona dei musicisti a partire dalla metà del secolo 1500 ma solo per una svista della lettura degli atti del suo martirio.
Il concerto è il 5° appuntamento del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo” / 23ma edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
(Salvatore Candalino – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)