La Titanus, identità napoletana dal 1904
Alla storica casa di produzione cinematografica Titanus dedicata la 16esima edizione del Gala Cinema Fiction
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Un omaggio alla Titanus, per celebrare i 120 anni di attività della storica casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata a Napoli da Gustavo Lombardo, è l’evento con cui, mercoledì 20 novembre alle ore 11, nella storica sede di Palazzo Ischitella alla Riviera di Chiaia, prende il via la 16esima edizione del Gala Cinema Fiction – Italian Identity.
Una edizione speciale della manifestazione, ideata e prodotta da Valeria Della Rocca e diretta da Marco Spagnoli, che quest’anno individua il suo tema centrale nella proposta di un’ articolata attività, tra formazione e divulgazione dei mestieri del cinema, … in cui coinvolgiamo – sottolinea Valeria Della Rocca – tante personalità affermate dell’industria audiovisiva nazionale, da Pappi Corsicato a Maurizio Aiello, Antonio Parlati, Manuela Tempesta, Franco Pica, Francesco Agostini, Sara Rescigno. Saranno i protagonisti di un ciclo di incontri, tra l’Accademia di Belle Arti, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Istituto Bernini-De Sanctis, tutti dedicati a quegli studenti che hanno scelto questa materia e le sue possibili declinazioni come obiettivo principe della loro futura attività professionale.
L’attività del Gala Cinema Fiction, organizzato dalla Solaria Service con il contributo del Comune di Napoli e della Film Commission Regione Campania e il patrocinio dell’Agis, inizia con l’incontro con cui si celebra il mito della Titanus, la più longeva e influente casa di produzione cinematografica della storia del cinema italiano.
Fondata a Napoli – sottolinea Marco Spagnoli – la Titanus, oggi presieduta da Guido Lombardo, ha attraversato decenni di trasformazioni tecnologiche, artistiche e culturali, continuando a produrre opere iconiche che hanno segnato la storia del cinema mondiale. Una celebrazione che diventa sia occasione di approfondimento della grande storia del cinema di Napoli che momento di riflessione sul futuro della produzione audiovisiva nazionale, tra film e serialità televisiva.
L’omaggio alla Titanus prosegue sul “grande schermo” con la proiezione, alle ore 21 al Cinema Filangieri, del docufilm Titanus 1904, prodotto da Luiss Business School per la regia di Giuseppe Rossi.
Il ciclo di incontri proseguirà il 21 novembre alle ore 11 con la sceneggiatrice e regista Manuela Tempesta all’Università Suor Orsola Benincasa in cui si ricorderà Tina Pica e, alla presenza dei nipoti della grande attrice, sarà proiettato l’episodio a lei dedicato, qui interpretato da Monica Nappo, della docu-serie Donne di Campania prodotto da Gloria Giorgianni per Anele.
Altri incontri in calendario impegneranno lo sceneggiatore Francesco Agostini (il 22 novembre alle ore 11 all’Accademia di Belle Arti, il regista Pappi Corsicato (il 25 novembre alle ore 11.30, all’Università Suor Orsola Benincasa il Direttore del CPTV RAI di Napoli Antonio Parlati il 27 novembre alle ore 11 all’Accademia di Belle Arti.
In questa occasione si conferisce all’attore Maurizio Aiello un premio speciale Gala Cinema Fiction 2024.
Il ciclo termina all’Istituto Bernini-De Sanctis, l’11 dicembre, con un ultimo incontro con la sceneggiatrice Sara Rescigno.
Nota al programma di Marco Spagnoli
Per maggiori informazioni: 081 2466193/94 | cinemaefiction@solariaservice.com
L’articolo La Titanus, identità napoletana dal 1904 proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)