Battipaglia (SA). Formazione ‘pezzotta’ sui cantieri: nuova denuncia sociale di Luca Abete (Striscia)
Questa sera a Striscia la notizia: formazione “pezzotta” sulla sicurezza nei cantieri, Luca Abete smaschera un centro che propone corsi on-line… in assenza!
«Non è colpa mia. Vai a controllare in tutta Italia se li fanno…»
Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Luca Abete è a Battipaglia (Salerno) e continua a occuparsi di corsi di formazione sulla sicurezza nei cantieri.
Un tema molto sentito in Italia, dove gli incidenti sul lavoro, anche mortali, sono sempre più frequenti.
L’inviato di Striscia, con l’aiuto di due ganci, scopre un centro di formazione che propone lezioni mirate on-line sull’argomento e rilascia l’attestato – oggi obbligatorio – senza neanche frequentare il corso.
Ovviamente, in gran segreto: «Retrodatiamo il periodo di svolgimento del corso e segnaliamo che lo hai frequentato – spiega al gancio un addetto del centro – ma resta tra noi, eh… Sennò prendiamo trent’anni. Io vado in galera, tu vai in galera…».
Intercettato da Luca Abete, l’addetto perde subito la pazienza. E, alla fine, si giustifica così: «Se è tutto un “pezzotto” e un “magna magna”, non è colpa mia. Vai a controllare in tutta Italia se li fanno, i corsi…».
Per accedere al servizio completo questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) cliccare sulla foto oppure sul seguente link:
https://www.instagram.com/reel/DCUa6X-OuNz/?igsh=YnI1cTJlMnRnbGc2
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)