Maddaloni – Grande partecipazione al convegno sul Caravaglios
Presenze ben oltre le aspettative con sala gremita si è rivelato il convegno sul Caravaglios celebrato nella Sala Chollet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore d’Angelo” a cura dell’Associazione ODV “A. Barchetta”. L’evento, organizzato per la celebrazione del Maestro Raffaele Caravaglios, “Un grande musicista”, nel 160° della nascita ha goduto del patrocinio della Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Maddaloni, Società di Storia Patria Terra di Lavoro e Fondazione Villaggio dei Ragazzi “Don Salvatore d’Angelo”. L’iniziativa prestigiosa è stata, inoltre, realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero Italiano della Cultura, patrocinante l’iniziativa.
La partecipazione di esperti e simpatizzanti della poliedrica figura del Maestro Caravaglios, che com’è noto è considerato, unitamente a Vessella e a Manente, il padre dell’orchestra a fiati italiana, ha coinvolti entusiasticamente anche le rappresentanze studentesche presenti, come quelle delle Superiore della Fondazione ospitante. Non a caso, in rappresentanza dell’Ente, era presente l’Avv. Antonio Caradonna, Commissario straordinario, il rappresentante dell’Amministrazione comunale, Assessore Francesco Capuozzo, e ancora era presente il decano dei giornalisti casertani Michele De Simone, il Maresciallo Domenico Di Carluccio, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Maddaloni e l’ANC presieduta da Michele Di Vico. Dunque, i relatori, ovvero i Maestri Ciro Ferrigno (che ha relazionato su “La banda musicale ieri e oggi”) e Giuseppe Carannante (che ha relazionato su “La tradizione bandistica in Campania”) e l’Avv. Alberto Zaza d’Aulisio che ha relazionato su “Raffaele Caravaglios, un mito per le folle”.
La giornata di studi, brillantemente moderata dal Luca Ugo Tramontano, ha dedicato anche spazio al ricordo di un allievo maddalonese del Maestro Caravaglios, ovvero il noto Maestro e Direttore d’orchestra Antonio Grauso. Agli eredi del Maestro Caravaglios è stato consegnato un premio per la speciale eredità artistica del compositore di Castelvetrano.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)