Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Consorzio di bonifica Sannio Alifano: balzelli immotivati, cioè ‘furtivi’? è ora di ribellarsi!

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Una nota particolarmente interessante, non solo per i contribuenti caiatini, e, forse, nelle intenzioni, anche per tutti i pubblici amministratori, sempre che non collusi ovvero, per qualche verso, contro interessati, è stato pubblicato su facebook dal professor Luigi Ponsillo che, in quanto ex, oltre che docente, stimatissimo amministratore comunale caiatino, al riguardo “la sa lunga”.
Proprio per la sua rilevanza, inerente non solo il consorzio de quo, e fino a prova contraria, per la massima fiducia in tutti, riteniamo opportuno riportare la notizia, auspicando un “ravvedimento operoso” di chiunque finora non abbia spostato una sola virgola in favore dei propri amministrati, oltreché dei singoli contribuenti, che – in difetto di prova di un effettivo tornaconto – ora hanno a portata di penna l’essenziale (cioè gli estremi di tutte le norme e sentenze occorrenti) per impugnare utilmente le cartelle ovvero, in caso contrario, restare “beati gonzi”, quali andrebbero definiti se, invece, continuassero supinamnte a pagare… e tacere.
La Corte di Giustizia Tributaria di Reggio Calabria ha emesso un’importante sentenza riguardante un ricorso presentato da Confconsumatori.
L’avviso riguardava in particolare le imposte richieste dal Consorzio di bonifica.
La sentenza ha ribadito il principio di diritto – già sancito dalla giurisprudenza di legittimità e confermato definitivamente dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 188 del 25 settembre 2018 – che afferma che il contributo consortile di bonifica, che ha natura corrispettiva, deve essere pagato soltanto se si può dimostrare un beneficio concreto ed effettivo derivante dalla bonifica stessa.
La semplice inclusione dell’immobile nel perimetro del comprensorio non è sufficiente per richiedere tale contributo.
La sentenza sottolinea in modo chiaro che l’onere di fornire prova del beneficio procurato al fondo spetta all’ente impositore del tributo.
La decisione rappresenta un’importante vittoria per i cittadini e contribuisce a garantire una maggiore equità e giustizia nell’applicazione delle norme tributarie.
A buon intenditor…
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati