Treviso. Il violino di Lucio Degani e il pianoforte di Ferdinando Mussutto all’auditorium di Santa Croce
Lucio Degani, primo violino de I Solisti Veneti, e Ferdinando Mussutto, pianista, saranno i protagonisti del concerto in programma presso la Chiesa di Santa Croce il prossimo 21 novembre, alle ore 20.45. L’evento è organizzato in occasione delle celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, Patrona della Musica, che si festeggia il 22 novembre.
Ingresso libero.
Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Arcangelo Corelli (1653 – 1713), Sonata in re minore op.5 n.12 “Folies d’Espagne”; Antonín Dvořák (1841 – 1904) “Humoresque” op.101 n.7; Antonín Dvořák (1841 – 1904) “Songs my mother taught me”; Jenö Hubay (1858 – 1937) da “Scènes de la Csárda” “Hullámzó Balaton” n. 5, op. 33; Jules Massenet (1842 – 1912) da “Thais” – “Meditation”; Charles Auguste de Bériot (1802 – 1870) “Scène de ballet” op. 100; Franz Liszt (1811 – 1886) “Paraphrases de Concert sur Rigoletto” (per pianoforte solo); Antonio Bazzini (1818 – 1897) “Fantasia sulla Traviata” op. 50; Zoltán Kodály (1882 – 1967) dalla Suite “Háry János” – Intermezzo; Pablo de SARASATE (1844 – 1908) “Carmen Fantasy” op. 25.
LUCIO DEGANI – violino principale de I SOLISTI VENETI
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Zanettovich, si è perfezionato con i Maestri De Rosa, Farulli e Gilels. Dal 1986 collabora con I Solisti Veneti e dal 2000 ricopre il ruolo di Violino principale esibendosi nelle più importanti sale del mondo (Lincoln Center di New York, Suntory Hall di Tokyo, Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala di Milano, etc.). Ha collaborato come Primo violino con le Orchestre dei Teatri Comunale di Bologna e Verdi di Trieste sotto la direzione di illustri direttori (Maazel, Maag, Muti, Renzetti, Scimone, Sinopoli, Thielemann) e come solista con le Orchestre Filarmonica di Udine, Sinfonica Regionale del FVG, OSCA di Assuncion (Paraguay), Sinfonica Nazionale dell’Havana (Cuba), Filarmonica Rossini di Pesaro, etc. Sempre in qualità di solista ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per BBC, RAI, ORF, Radio France e ha realizzato numerose incisioni per Erato, RCA, Philips, EMI, Warner Fonit, Bongiovanni. Definito dalla stampa e dalla critica “un violinista dotato di gran fascino e carisma in grado di raggiungere altissimi livelli di virtuosismo ed espressività”, è attualmente docente di violino presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine.
FERDINANDO MUSSUTTO – pianoforte
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine, ha frequentato diverse master class con i Maestri Rattalino, Rivera, e il Trio di Parma. Si è perfezionato presso le Scuole di Musica di Sesto Fiorentino e del Trio di Trieste, ottenendo il Diploma di Merito. È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in Europa, Cina e Sud America. Ha collaborato con importanti istituzioni musicali come il Teatro Verdi di Trieste, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’“Academia Ars Musicae” di Klagenfurt, “CarinthiaArtis”, l’Orchestra FVG, etc. Ha registrato, in prima assoluta, due CD con musiche del compositore tedesco Schoendlinger. Nel 2009 ha tenuto una master class presso la Escuela “O. Lopez” di Caracas e nel 2010 gli è stato assegnato il premio “Carinthicum 2010”. É uno dei fondatori dell’Ensemble “Piano Twelve”, composto da 12 pianisti, con il quale si è esibito in mondovisione per RAI 1. Svolge un’intensa attività concertistica con importanti artisti come Annamaria Dell’Oste, Domenico Balzani, Luisa Castellani, Lucio Degani, Domenico Nordio, Massimo Mercelli, Roberto Fabbriciani, Marco Gerboni, eccetera.
(Antonella Stelitano – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)