“Reggia Reggia” X^ Mezza Maratona Internazionale “Città di Caserta” in programma domenica 17 novembre
CASERTA – Giovedì 7 nella splendida cornice della Reggia di Caserta è cominciato il conto alla rovescia che porterà domenica 17 novembre la partenza della mezza maratona internazionale denominata Reggia Reggia, la competizione sulla distanza omologata dei 21,97 con il 2024 festeggia la decima edizione. La presentazione si è tenuta nella Sala Terra di Lavoro. Al Tavolo dei relatori il Presidente Reggia Running e patron della manifestazione Francesco Rivetti, il Presidente FIDAL Campania Prof. Bruno Fabozzi e il Comandante Vigili del Fuoco di Caserta Paolo Massimi. Sono intervenuti: Luigi D’Aniello Presidente ASPAL progetto solidale, Leopoldo Rossi a rappresentare dei Fun Pacer, Marco Sorrentino di Associazione SognoAttivo, Massigen Raffaella Piccoli, La Reggia Design outlet (center manager) Federica Faggi e Cisalfa Sport Antonio Maccarone, in sala non sono mancati referenti di società di atletica leggera. La dott.ssa Tiziana Maffei, direttore del Parco Museale “monumento” patrimonio UNESCO, con il suo intervento ha chiuso la conferenza di presentazione.
Gli interventi, moderati da Carlo Cantaleshanno fatto conoscere l’articolazione della macchina organizzativa e il percorso di gara dove correranno centinaia di atleti e appassionati provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. La Start List conta la partecipazione di circa 2000 partecipanti il 32% sono donne. Il percorso di gara ridisegnato è stato pensato per esaltare maggiormente le bellezze della Città. La gara con partenza alle 8.30 dal Corso Trieste prosegue nelle vie principale passando tra piazze e raffinati palazzi d’epoca, incrociando eleganti negozi e storiche botteghe per poi entrare dal 15° km nel Parco Reale della Reggia di Caserta, gli atleti correranno gli ultimi chilometri costeggiando i giardini che hanno ispirato le grandi residenze europee, l’arrivo è posto nei giardini di Piazza Carlo di Borbone.
Svelata la medaglia ricordo di questa dizione, riservata ad ogni atleta che porta al termine la distanza, questo premio finale, mette in evidenzia il gesto atletico dei runners, la stella della decima edizione e la fontana dei Delfini.
Reggia Reggia 2024 sarà un weekend straordinario da vivere a partire dalle ore 10.00. Sabato, in Piazza Gramsci sarà attivo il villaggio dell’accoglienza dove verranno consegnati i pettorali e pacchi gara e la maglia tecnica che celebra la decima edizione della Reggia Reggia Half Marathon. Una mattinata interamente riservata all’atletica con due Testimonial d’eccezione tra gli stand che contano innumerevole vittorie in ultramaratone e maratone con Giorgio Calcaterra atleta classe 1972 tre volte campione mondiale nella 100 km ricordato per aver vinto per 12 volte consecutive la 100 km del Passatore. Al femminile, Federica Moroni atleta della Dinamo Running classe 1972 dal Personal Best sulla distanza di 100 km di 7h27’50” anche per l’atleta riminese si contano vittorie e piazzamenti d’onore che la vedono tra le protagoniste di rilievo nelle gare di lunghe distanze, ultima vittoria di spessore è stata la Maratona di Bologna marzo 2024.
Reggia Reggia oltre ad essere un grandissimo strumento di partecipazione può essere definita anche un’opportunità di conoscenza delle bellezze di Caserta, veicolo di solidarietà, di promozione turistica e ambientale. Reggia Reggia, come per le passate edizioni è a favore della diversità e dell’inclusione due componenti fondamentali essenziali per creare condizioni di parità per tutti gli atleti, indipendentemente dal loro background, genere, razza o etnia; ospite l’atleta paralimpica Sara Vargettodell’Athletica Vaticana, Sara nella sua carrozzina accompagnata dal suo papà correrà l’intera distanza.
Nella rosa dei Fun Pacer si noteranno due atleti di spessore l’ultra maratoneta Sara Pastore, e il nazionale del Marocco Abdel Kebir.
La gara oltre al Campionato Regionale Idividuale Assoluto della Fidal unica prova sulla distanza, include la quinta e ultima tappa del Campionato Nazionale VV.F dedicato al vigile del fuoco di Caserta Vincenzo Patriciello, ”vittima della terra dei fuochi”, è prevista la parteciperanno circa 200 VV.F provenienti da più regioni.
L’articolo “Reggia Reggia” X^ Mezza Maratona Internazionale “Città di Caserta” in programma domenica 17 novembre proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)