Napoli. Sui ‘binari della memoria’ più di 100 studenti a Pietrarsa per riflettere su storia e legalità
Il Gruppo FS e Fondazione Vittorio Occorsio per la seconda edizione dell’evento “Sui Binari della Memoria”.
Sono stati più di 100 gli studenti che hanno visitato il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la seconda edizione dell’evento “Sui Binari della Memoria” per sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità, della memoria e dell’etica del lavoro coinvolgendoli in un percorso di riscoperta di treni e locomotive storiche.
Un suggestivo viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro del trasporto ferroviario, partendo dal 1839, anno di inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, la Napoli – Portici, fino a giungere a tempi più recenti.
Una giornata di riflessione e scoperta per gli alunni di due Istituti scolastici della periferia di Napoli, l’I.C. Massimo Troisi e l’I.C. don Giustino Russolillo, nell’ambito del progetto della Fondazione Vittorio Occorsio “La Giustizia adotta la Scuola”, sostenuto dal Gruppo FS .
La collaborazione tra il Gruppo FS e la Fondazione Vittorio Occorsio nasce dal profondo impegno comune su temi di impatto sociale, tra cui l’educazione degli studenti all’etica e ai valori attraverso metodi innovativi.
La Fondazione Vittorio Occorsio nasce in ricordo del magistrato, medaglia d’oro al merito civile, vittima di un attentato terroristico durante gli anni di piombo a Roma.
Gli studenti sono stati accompagnati da Luigi Giordano, Sostituto Procuratore della Corte di Cassazione, già Pretore e Giudice del Tribunale di Napoli.
(Vincenzo Guarcello – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)