Torrecuso (BN). ‘Sorriso di Bacco’: mercoledì 6 novembre la cerimonia del secondo premio ‘Cavalier Mennato Falluto’
É arrivato il gran giorno: mercoledì 6 novembre alle ore 18.00 presso l’azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto’ in località Saude di Torrecuso avverrà la premiazione del 2° premio ‘Cavalier Mennato Falluto’.
Un premio istituito lo scorso anno, a 25 anni dalla morte del Cavalier Falluto, fondatore della Cantina, e la famiglia, in particolare i nipoti Anna e Mino hanno voluto dar vita questo riconoscimento che lo scorso anno fu conferito all’enologo Angelo Pizzi.
Quest’anno invece la famiglia Falluto ha voluto coinvolgere gli studenti dell’anno scolastico 2024/2025 che frequentano il terzo anno delle Scuole Secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, con sezioni associate nei Comuni di Paupisi e Torrecuso, nell’ideazione di un’etichetta della bottiglia di vino commemorativa Novello 2024 edizione limitata all’evento 4° edizione ‘Sorriso di Bacco’ in programma il prossimo weekend nei giorni 8-9-10 novembre.
“Anche quest’anno l’evento avrà un significato importante per noi della famiglia – affermano Anna e Mino Falluto – sono 26 anni che nostro nonno non c’è più; è stato il fondatore della cantina e, insieme ad altri di Torrecuso, anche della Sagra del Vino oggi chiamata Vinestate. E lo scorso anno per il venticinquesimo anniversario dalla sua morte pensammo di istituire il premio ‘Cav. Mennato Falluto’, un modo per ricordare nostro nonno che ha fatto tanto per la valorizzazione e la promozione dei vini di Torrecuso. Ecco, il vino è una delle risorse più preziose del nostro territorio – continuano Anna e Mino – ed iniziative come ‘Sorriso di Bacco’ e tante altre che vengono organizzate, rientrano nell’ottica della valorizzazione delle nostre eccellenze e dei prodotti che ci caratterizzano.
Quest’anno abbiamo coinvolto i ragazzi del terzo anno dell’Istituto Comprensivo che si sono cimentati nell’ideare l’etichetta della bottiglia di vino commemorativa Novello 2024 e l’abbiamo fatto proprio per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza del territorio e dei prodotti tipici locali, al fine di stimolare l’inventiva e raccogliere le idee dei giovani.
Ringraziamo il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Prof.ssa Marlène Viscariello per la disponibilità mostrata sin da subito, i docenti e naturalmente le ragazze e i ragazzi.
Ma prima della cerimonia di premiazione avremo un momento tecnico di riflessione su “Il vino nell’universo dei giovani: un dialogo possibile?”.
Sarà un’occasione per esplorare il rapporto tra i giovani e la cultura del vino, attraverso un dialogo aperto tra esperti del settore, istituzioni e nuove generazioni”.
Concludono Anna e Mino Falluto. “Vi aspettiamo tutti a Torrecuso sia al convegno e sia alla kermesse nei giorni 8-9-10 novembre con la festa del Novello ‘Sorriso di Bacco 2024’ giunto alla quarta edizione; saranno tre serate all’insegna dei buoni sapori della tradizione locale con ottimi piatti tipici, dolci fatti in casa, caldarroste e naturalmente divertimento e tanta musica”.
Per informazioni contattare il 333.6707361.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)