Festa del novello
L’evento Sorriso di Bacco, targato Cav. Mennato Falluto, tra dibattiti su i giovani e il vino, enogastronomia e Festa del Novello
TORRECUSO (BN) – Il vino nell’universo dei giovani: un dialogo possibile?: è questo il titolo del convegno che il 6 novembre alle ore 18 aprirà il sipario sulla IV quarta edizione di Sorriso di Bacco – Festa del Novello 2024, in programma all’Azienda Agricola Cav. Mennato Falluto in Località Saude.
Questo momento sarà un’occasione per esplorare il rapporto tra i giovani e la cultura del vino, attraverso un dialogo aperto tra esperti del settore e nuove generazioni.
Ad aprire i lavori sarà Anna Falluto dell’Azienda Agricola ‘Cav. Mennato Falluto.
Al dibattito, moderato dal giornalista, Vittorio Vallone, interverranno: Ernesto Buono, Enologo Aziendale, Carmine Fusco , Presidente del GAL Taburno, Dario Iannella, Titolare di una cantina tra le più giovani del territorio, Gianpiero Rillo, Presidente Associazione Aglianico del Taburno, Libero Rillo, Presidente Sannio Consorzio Tutela Vini, Ettore Varricchio, Docente di Qualità e Tecniche delle produzioni alimentari all’Università degli Studi del Sannio.
Chiuderà i lavori l’onorevole Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
Al termine del convegno si terrà la premiazione del concorso II Premio Cav. Mennato Falluto, rivolto agli studenti del terzo anno delle Scuole Secondarie di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Ponte-Paupisi-Torrecuso. Il concorso consisteva nella realizzazione di un’etichetta della bottiglia di vino commemorativa Novello 2024 – edizione limitata all’evento IV edizione Sorriso di Bacco.
Il premio è stato istituito lo scorso anno, a 25 anni dalla morte del Cavalier Falluto, fondatore della Cantina e voluto dalla famiglia, in particolare dai nipoti Anna e Mino, che hanno voluto dar vita questo riconoscimento che lo scorso anno fu conferito all’enologo Angelo Pizzi.
L’idea di coinvolgere i ragazzi del terzo anno dell’Istituto Comprensivo – hanno spiegato Anna e Mino Falluto – è giunta per sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza del territorio e dei prodotti tipici locali, al fine di stimolare l’inventiva e raccogliere le idee dei giovani. Per la classe vincitrice assegneremo un premio finalizzato all’acquisto di supporti didattici e naturalmente saranno consegnati anche dei riconoscimenti alle classi non risultate vincitrici. Ringraziamo il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Professoressa Marlène Viscariello per la disponibilità mostrata, i docenti e, naturalmente, le ragazze e i ragazzi che si sono cimentati nella realizzazione dell’etichetta.
Programma:
- mercoledì 6 novembre ore 18 il convegno Il vino nell’universo dei giovani: un dialogo possibile? e a seguire la premiazione del concorso;
- venerdì 8 novembre alle ore 20apertura stand gastronomici e alle ore 21 il via alle danze con Rocco e gli amici del liscio;
- sabato 9 novembre grande serata con la dance di Radio Company, Luca Bravi e Frankie M;
- domenica 10 novembre invece Novello Day: alle ore 11degustazione guidata a cura dell’enologo aziendale (prenotazione obbligatoria al 333.6707361), mentre alle ore 13 apertura eatertainement degli stand gastronomici con musica e animazione fino a tarda sera.
Inoltre, nel corso dell’ultima giornata saranno proposte passeggiate a cavallo tra i meravigliosi filari, poi il trenino in vigna e giochi.
Sorriso di Bacco: tre giorni esplosivi tra divertimento, relax e l’ottima cucina con piatti tipici locali e l’eccellente vino Novello … e non solo!
Per maggiori informazioni: 333.6707361
L’articolo Festa del novello proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)