RNA MESSAGGERO: UNA SOLUZIONE CHE NASCE DA DENTRO
L’mRNA, o RNA messaggero, è contenuto in ogni cellula umana e serve a trasferire le istruzioni del nostro codice genetico che serviranno,
poi, a costruire le proteine di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare.
Dopo che, i vaccini contro il Covid-19 hanno fatto conoscere l’Rna messaggero, o mRna, l’interesse nel settore è andato alle stelle. Al giorno d’oggi, sono in atto diverse sperimentazioni cliniche per produrre vaccini a base di mRna, ad esempio contro influenza ed herpes. Ma oltre per la prevenzione, gli scienziati sperano di riuscire a utilizzare la macromolecola anche per curare le malattie, soprattutto il cancro. Una delle difficoltà principali è trovare il modo di indirizzare una molecola di mRna verso la regione dell’organismo a cui è destinata una terapia. Queste nanoparticelle lipidiche sono in grado trasportare l’Rna in molteplici tessuti diversi attraverso le cellule, ma non possono condurlo in un punto specifico. È un problema per le cure contro il cancro, dal momento che molti trattamenti antitumorali sono tossici anche per i tessuti che non necessitano cure. L’azienda di biotecnologie con sede a Boston potrebbe però aver trovato una soluzione. Strand ha scoperto che è possibile “gestire” l’mRna in modo che svolga determinate funzioni, ad esempio attivarsi solo in alcuni tipi di cellule, in determinati momenti e in quantità specifiche. La terapia di Strand utilizza l’mRna per produrre una proteina chiamata interleuchina 12 (o Il-12), che spinge le cellule immunitarie ad attivarsi e dare inizio a una serie di reazioni a catena che distruggono le cellule tumorali che si trovano nel punto in cui è stata rilevata la proteina. Per assicurarsi che l’Il-12 rimanga circoscritta all’interno dei tumori, gli scienziati hanno idealizzato un insieme di “istruzioni” circuito genetico che induce l’mRna a produrre la proteina infiammatoria solo quando rileva il microambiente tumorale.
La sperimentazione di Strand, insieme ad altri studi simili sull’uso dei cicli genetici, serviranno a valutare l’adeguatezza di questo tipo di terapie.
L’articolo RNA MESSAGGERO: UNA SOLUZIONE CHE NASCE DA DENTRO proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)